In bocca al lupo, Reggia. Ma ritorneremo!
(Beatrice Crisci) – Hanno popolato per mesi la Reggia di Caserta, comparendo improvvisamente lungo il percorso centrale del Cannocchiale e occupando qualche cortile. Si sono arrampicati sui ponteggi della facciata posteriore del Palazzo. Si sono tuffati nella via d’acqua e si sono poi disseminati nel Parco, portando colore, allegria e simpatia. Sono i coloratissimi animali di plastica della Cracking Art. I turisti, i visitatori, a migliaia, si sono fatti fotografare abbracciando e coccolando le mansuete bestiole dell’inaspettato zoo di plastica.
Oggi la grande chiocciola e tutti i suoi piccoli, i suricati, le rane, le rondini e le altre creature, tutti sono andati via. La loro esposizione era prevista fino al 31 agosto. C’è stato giusto qualche giorno in più per poter ammirare ancora le sculture e dare la possibilità a qualche ritardatario di vederle per la prima volta.
Da stamattina la variopinta carovana è salita su un Tir ed è partita alla volta di Milano, tutti insieme appassionatamente. Ma c’è stato un esemplare che è voluto rimanere nella Reggia, un grande lupo color fucsia. A lui due dei componenti del gruppo Cracking Art, Alex Angi e Kicco, che hanno seguito personalmente le fasi di imbarco sull’arca di Noè, hanno dato il compito di custodire i gioielli della Reggia.
Stesso in mattinata la cerimonia essenziale di consegna del lupo nelle mani del direttore Mauro Felicori, dello storico dell’arte Vincenzo Mazzarella e di altri collaboratori. La Direzione della Reggia adotterà il lupo, che monterà la guardia all’ingresso degli appartamenti, collocandosi di volta in volta, minaccioso, all’entrata di qualche sezione del museo. Le stesse opere della collezione Terrae Motus hanno chiesto a gran voce al lupo di porsi sotto la sua custodia. Lui, nonostante il color fucsia un po’ vezzoso, è un lupo alfa, predatore dominante.
Gli artisti Alex Angi e Kicco hanno così preso la via dell’uscita della Reggia, mentre Mauro Felicori, Vincenzo Mazzarella e gli altri collaboratori, il gallerista e artefice di questa iniziativa Antonello Ricciardi, il critico d’arte Enzo Battarra, fotografi professionali e occasionali li salutavano. E una frase è partita dallo scatenato duo di artisti: “In bocca al lupo, Reggia! Torneremo a farti visita”.
About author
You might also like
Un Borgo di Libri. Il programma di venerdì 30 agosto
Redazione -Il fine settimana per Un Borgo di Libri inizia domani venerdì 30 agosto alle ore 19 nella Chiesa dell’Annunziata a Casertavecchia, con un intenso confronto sui versi poetici tra
Capua, rassegna di teatro a Palazzo Fazio con Antonio Iavazzo
– Dopo una lunga attesa e sospensioni, riparte, finalmente, a Palazzo Fazio a Capua, “FaziOpenTheater”, la giovane e fortunata Rassegna Nazionale di Teatro – Danza – Arti Performative, ideata dall’attore
I libri rendono liberi, è partito il viaggio letterario del Manzoni
Maria Beatrice Crisci – È arrivato alla sesta edizione il progetto “Viaggio Lib(e)ro” con la “e” tra parentesi, giocando tra la parola “libero” e “libro”. La consapevolezza è che i