In Vespa lungo i tre mari, la partenza dalla Reggia di Caserta

In Vespa lungo i tre mari, la partenza dalla Reggia di Caserta

Luigi Fusco

-Dalla Reggia di Caserta, giovedì 26 agosto, partirà il 13esimo “Giro Vespistico dei Tre Mari” con ben cinque  tappe previste in Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.
È la manifestazione vespistica più attesa dell’anno. In 240 accenderanno i motori delle Vespe, facendo sentire il loro rombo all’interno del plesso vanvitelliano. Tale evento, già storicizzato, è stato inaugurato nel 1952 per poi esser messo in “standby” fino al 1964.
Dopo poco meno di un sessantennio, il Vespa Club d’Italia si è impegnato a riportare in auge quest’importante iniziativa sportiva, avviata, in origine, per promuovere l’allora neonata Vespa nel Meridione d’Italia, affidando l’organizzazione, a cadenza biennale, ai Vespa Club più prestigiosi del meridione. Per questa edizione è stato coinvolto il Vespa Club Raggio Calabria, con cui hanno collaborato altri Vespa Club del  sud Italia, tra cui quelli di Caserta, Marsala, Cosenza, Gioia del Colle, Maddaloni, Palermo, Termini Imerese, Villa San Giovanni, Amantea, Corigliano Calabro, Barletta e Benevento.
A bordo della mitica motoretta a due ruote di Casa Piaggio, i partecipanti si impegneranno in una gara regolare fatta di cinque tappe, che si concluderà il 28 agosto a Maddaloni dopo aver toccato i tre mari del mezzogiorno: Tirreno, Jonio e Adriatico. Dopo la partenza i vespisti andranno verso Napoli per imbarcarsi alla volta della Sicilia. Giunti a Palermo, riprenderanno il viaggio su strada verso Messina. Dopodiché salperanno nuovamente, navigando fino a Reggio Calabria per poi risalire in direzione di Cosenza e successivamente virare verso la Basilicata e varcare i confini della Puglia, passando per il comune di Gioia del Colle, per poi proseguire in Terra di Lavoro e a Benevento per tagliare, infine, il traguardo a Maddaloni, dove ai partecipanti verrà riservata la tipica e calorosa accoglienza dei padroni di casa del Vespa Club Maddaloni, protagonisti, nel 2018, della fortunata rievocazione storica del “II° Trofeo Vespistico del Mezzogiorno Caserta-Bari ‪1958-2018‬”.
Ogni tappa verrà dedicata alla memoria di un pilota che, nelle storiche edizioni del Giro Vespistico dei Tre Mari, ha lasciato un segno indelebile del proprio passaggio. Nella prima tappa, Caserta-Napoli, l’omaggio sarà rivolto a Lillo Cavallo, storico fondatore del Vespa Club Reggio Calabria.


La seconda, Palermo-Messina, verrà dedicata a Giovanni Musicò che sostenne il Vespa Club Messina fino a farlo ricoprire un ruolo importante nell’organizzazione della storica manifestazione.
La terza, Reggio Calabria-Cosenza, sarà, invece, intitolata a Francesco Foti che, sotto i colori del Vespa Club Villa San Giovanni, attraversò lo stretto di Messina con una Vespa anfibia.
La quarta, Cosenza-Gioia del Colle, verrà tributata a Romualdo Muccelli, vincitore, nel 1959, del titolo italiano di regolarità con lo stemma del Vespa Club Foggia. La quinta, Gioia del Colle-Maddaloni, sarà, infine, destinata al ricordo di  Antonio Bernardo, pilota poliedrico e presidente onorario del Vespa Club Maddaloni fino alla sua scomparsa, avvenuta nel giugno 2020. I partecipanti a questo evento sportivo, tra i più importanti del panorama Vespa, provengono da sette diverse nazioni. La gara si svolgerà nel totale rispetto delle normative anti-covid e del codice della strada. Al termine degli oltre 1000 km, che compongono l’intero tour, domenica 29 agosto si terranno le premiazioni presso la Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Ufficio Unesco a Caserta, tutti d’accordo. Sgarbi direbbe di no

(Maria Beatrice Crisci) – Nasce al Comune di Caserta l’Ufficio Unesco. Lo ha deliberato la Giunta comunale su proposta del sindaco Carlo Marino e dell’assessore alla Cultura Daniela Borrelli. D’altronde,

Primo piano

Luchè torna in Campania, ad agosto all’Arena dei Pini

-Dopo aver centrato un doppio SOLD OUT per le date del 29 e 30 novembre al Palapartenope, il DVLA TOUR di LUCHÈ torna a conquistare la Campania con una nuova data estiva il 12 agosto 2022 a Baia

Arte

Napoli, al MANN il fascino discreto del mondo che non c’era

Mario Caldara – Il presente e il passato sono collegati da un filo conduttore che va protetto e salvaguardato. Il mondo moderno, quello che si vive e che si sta rovinando