Incontri di Archeologia, al Mann gli Anfiteatri della Campania

Incontri di Archeologia, al Mann gli Anfiteatri della Campania

Luigi Fusco

-Nell’ambito della XXVII rassegna di “Incontri di Archeologia” promossa dal Museo Nazionale Archeologico di Napoli, in corso fino a giugno 2022, dedicata ai Gladiatori, la cui mostra è tuttora visibile all’interno della Sala della Meridiana, si svolgerà, giovedì 4 novembre, alle 16, la conferenza sugli Anfiteatri della Campania Antica a cura dell’ex Soprintendente per i Beni Archeologici Stefano De Caro.

Nel corso dell’incontro, che verrà trasmesso anche sulla pagina ufficiale di Facebook del museo, grande attenzione sarà rivolta anche all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, il secondo in ordine di grandezza dopo il Colosseo di Roma, costruito sotto l’imperatore Adriano e abbellito durante l’epoca di Antonino Pio.

La storica iniziativa, curata dai Servizi Educativi del Museo, sin dalla sua prima edizione ha sempre contribuito a fornire approfondimenti scientifici di alta divulgazione, ospitando archeologi, docenti universitari, funzionari del Ministero della Cultura, studiosi, restauratori, scrittori e traduttori, proponendo al pubblico i risultati delle più recenti ricerche sul patrimonio archeologico del MANN e del territorio campano, ma anche sulla letteratura antica e sulle raccolte storiche di antichità.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Belvedere San Leucio, presentato il calendario 2023 dell’Esercito

-Si è svolta questa mattina, all’interno del complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, la presentazione del calendario dell’Esercito intitolato “A testa alta…da Porta San Paolo a Mignano Monte Lungo

Arte

Giovanni Tariello a Casertavecchia, mostra nelle antiche mura

Maria Beatrice Crisci  – «DemetrAtenaDioniso. Lo mio paese» è il titolo della mostra personale di Giovanni Tariello che si inaugura domani 24 agosto a Casertavecchia, al Conte Spencer. Le opere dell’artista

Comunicati

Reggia, il tripudio dei Carmina Burana apre Un’Estate da Re

-La grande musica varca i cancelli e avvolge i cortili della Reggia di Caserta al debutto di Un’Estate da RE, in una serata di grandi suggestioni sottolineata da un tripudio di voci e