Insieme Per EU con le Madri Costituenti, Europe Direct e CPO
Redazione -E’ in programma per martedì 4 giugno alle 15,30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Castropignano sul tema “Insieme Per EU con le Madri Costituenti”. L’iniziativa è organizzata dal Centro Europe Direct Caserta con il patrocinio dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Caserta. Antonia Girfatti referente della Comunicazione e della formazione del Centro Europe Direct di Caserta sottolinea: «Sono molto contenta di questa iniziativa e della sinergia che si sta creando sul nostro territorio». «E’ questo il secondo incontro informativo della Commissione Pari Opportunità di Caserta con il Centro Europe Direct Caserta. Il primo evento, lo ricordiamo, intitolato “Partecipazione democratica e Pari Opportunità nell’Unione europea. Best practice e presentazione dei portali europei per le donne e le pari opportunità ebbe un gran successo. Siamo dunque pronte a ripetere l’esperienza formativa». Così la presidente della CPO Antonella Serpico.
L’evento ha l’obiettivo di avvicinare le istituzioni territoriali, i cittadini, le realtà associative e le componenti della CPO, al ruolo e al funzionamento del Parlamento europeo e alla partecipazione attiva di tutte le iniziative rivolte ai cittadini dell’Unione europea.
Gli organizzatori aggiungono: «Insieme Per Eu, che è una iniziativa del PE, vuole stimolare la partecipazione diretta dei cittadini all’Unione europea, agli eventi sul proprio territorio ed essere uno strumento di proposizione di attività legate alla cittadinanza europea su tematiche e priorità del Parlamento europeo. L’evento è legato anche alla sensibilizzazione al voto, #usailtuovoto, viste le imminenti elezioni europee, quindi sarà da stimolo ad esercitare un proprio diritto-dovere di cittadinanza partecipata. L’incontro sarà occasione per fare un excursus sulle Madri Costituenti, un lavoro predisposto dalla Commissione CPO».
Dopo il dibattito col pubblico, sarà presentata una mostra sulle Madri Costituenti a cura degli studenti dell’Istituto Iss Giordani di Caserta, già Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo. Dopo i saluti del sindaco di Caserta Carlo Marino, dell’assessora alle Pari Opportunità Emiliana Credentino e del presidente della Commissione Pari opportunità Antonella Serpico, sono previsti gli interventi di Antonia Girfatti del Centro Europe Direct Caserta, Anna Di Mauro, giurista esperta Madri Costituenti, già presidente Adgi Caserta, Matilde Pontillo, consigliera Commissione Pari Opportunità. L’evento sarà moderato da Giovanna Paolino, consigliera Commissione Pari Opportunità.
About author
You might also like
Fondazione San Paolo. Premio a un dottorando della Parthenope
Antonella Guarino – Le belle notizie fanno bene al cuore e sotto le feste di Natale ancor di più. Ogni tanto il lieto fine esiste e così è stato per
L’Acquedotto Carolino, un ponte per il cielo a riveder le stelle
Maria Beatrice Crisci – «L’obiettivo di questa iniziativa è quello di dare importanza alla cultura e valorizzare le testimonianze, spesso sottovalutate o ignorate, del grande patrimonio storico ed artistico presente
Con il diabete giovanile si corre, saranno 10 Km di solidarietà
Maria Beatrice Crisci – Il diabete giovanile fa correre. Lo sa l’associazione Suessola Runners che per il settimo anno organizza la manifestazione podistica competitiva solidale “Corriamo insieme…contro il diabete giovanile”.