Insieme Per EU con le Madri Costituenti, Europe Direct e CPO
Redazione -E’ in programma per martedรฌ 4 giugno alle 15,30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Castropignano sul tema “Insieme Per EU con le Madri Costituenti”. L’iniziativa รจ organizzata dal Centro Europe Direct Caserta con il patrocinio dalla Commissione Pari Opportunitร del Comune di Caserta. Antonia Girfatti referente della Comunicazione e della formazione del Centro Europe Direct di Caserta sottolinea: ยซSono molto contenta di questa iniziativa e della sinergia che si sta creando sul nostro territorioยป. ยซE’ questo il secondo incontro informativo della Commissione Pari Opportunitร di Caserta con il Centro Europe Direct Caserta. Il primo evento, lo ricordiamo, intitolato โPartecipazione democratica e Pari Opportunitร nellโUnione europea. Best practice e presentazione dei portali europei per le donne e le pari opportunitร ebbe un gran successo. Siamo dunque pronte a ripetere lโesperienza formativaยป. Cosรฌ la presidente della CPO Antonella Serpico.
Lโevento ha lโobiettivo di avvicinare le istituzioni territoriali, i cittadini, le realtร associative e le componenti della CPO, al ruolo e al funzionamento del Parlamento europeo e alla partecipazione attiva di tutte le iniziative rivolte ai cittadini dellโUnione europea.
Gli organizzatori aggiungono: ยซInsieme Per Eu, che รจ una iniziativa del PE, vuole stimolare la partecipazione diretta dei cittadini allโUnione europea, agli eventi sul proprio territorio ed essere uno strumento di proposizione di attivitร legate alla cittadinanza europea su tematiche e prioritร del Parlamento europeo. Lโevento รจ legato anche alla sensibilizzazione al voto, #usailtuovoto, viste le imminenti elezioni europee, quindi sarร da stimolo ad esercitare un proprio diritto-dovere di cittadinanza partecipata. Lโincontro sarร occasione per fare un excursus sulle Madri Costituenti, un lavoro predisposto dalla Commissione CPOยป.
Dopo il dibattito col pubblico, sarร presentata una mostra sulle Madri Costituenti a cura degli studenti dellโIstituto Iss Giordani di Caserta, giร Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo. Dopo i saluti del sindaco di Caserta Carlo Marino, dell’assessora alle Pari Opportunitร Emiliana Credentino e del presidente della Commissione Pari opportunitร Antonella Serpico, sono previsti gli interventi di Antonia Girfatti del Centro Europe Direct Caserta, Anna Di Mauro, giurista esperta Madri Costituenti, giร presidente Adgi Caserta, Matilde Pontillo, consigliera Commissione Pari Opportunitร . L’evento sarร moderato da Giovanna Paolino, consigliera Commissione Pari Opportunitร .
About author
You might also like
Summer School Ucsi, a Casal di Principe le tre giornate
(Comunicato stampa) -Saranno il vicepresidente del Csm Fabio Pinelli, il presidente dellโAnm Giuseppe Santalucia e dellโFnsi Vittorio Di Trapani ad aprire la Summer School Ucsi | Scuola di Giornalismo Investigativo
La domenica di salute, in piazza il Rotary Club Caserta Reggia
Maria Beatrice Crisci – Il Rotary Club Caserta Reggia fa prevenzione sanitaria. Cosรฌ stamattina in piazza Gramsci a Caserta, nell’ambito dell’iniziativa “Le Domeniche della Salute”, la prima giornata con screening
Monday Dance. I lunedรฌ della Danza al Teatro Nuovo di Napoli
Proseguono gli appuntamenti della rassegna Monday Dance – I lunedรฌ della Danza al Teatro Nuovo di Napoli, che ospiterร lunedรฌ 14 novembre 2016, a partire dalle ore 21.00, due appuntamenti