Io Capitano, il film di Garrone candidato all’Oscar al Cinepolis
-Sarà «Io Capitano» di Matteo Garrone a rappresentare l’Italia nella corsa agli Oscar. L’opera che ha vinto alla Mostra di Venezia il Leone d’argento per la regia ha avuto la meglio su altri 11 film indicati per la selezione su cui si è riunita oggi presso l’Anica la commissione. Per la shortlist bisognerà attendere il 21 dicembre. Le nomination verranno annunciate il 23 gennaio 2024. La cerimonia degli Oscar si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024. Intanto proprio martedì scorso il film è stato proiettato al Cinepolis di Marcianise alla presenza del regista e di tutto il cast.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il centro sociale Ex Canapificio e con il Movimento migranti e rifugiati. Il film è ispirato alla storia vera di Mamadou Kouassi, attivista del centro sociale Ex Canapificio e leader del Movimento migranti e rifugiati di Caserta. «È lui il vero capitano» ha detto Garrone nella presentazione che ha preceduto la proiezione. «Questo viaggio – ha detto Mamadou – l’ho visto a Venezia, ma vederlo qui dove vivo è ancora più emozionante, vederlo a Caserta per me è un riscatto. Ma nello stesso tempo è un modo per ricordare quanti hanno perso la vita. Spero che il film “Io capitano” possa portare un cambiamento reale nella nostra società».
About author
You might also like
Nuove imprese della criminalità organizzata, se ne parla alla Vanvitelli
Emanuele Ventriglia -L’Evento, è il nome del thriller psicologico girato quasi interamente a Benevento. Nato dalla penna di Lorenzo D’Amelio, regista, musicista e compositore, è lo start di una giornata
Tesi di laurea dedicate a Dante. La premiazione
Maria Beatrice Crisci – L’opera e la figura del Sommo Poeta oggetto di un concorso per tesi di laurea. Premiati 5 studenti della Vanvitelli. Il video
Reggia, parte il questionario di soddisfazione del Museo
(Comunicato stampa) -La Reggia di Caserta vuole conoscere i suoi visitatori e il loro giudizio sull’esperienza del Complesso vanvitelliano. Sta per iniziare la nuova campagna di customer satisfaction del Museo.