Issis Amaldi-Nevio. Foto, poemi e poster sui diritti delle donne
– Il 10 marzo è stata la giornata conclusiva delle celebrazioni per la Festa Internazionale delle Donne alla scuola ISISS Amaldi-Nevio di Santa Maria Capua Vetere, diretto dalla professoressa Rosaria Bernabei. All’evento ha collaborato l’Isiss Righi-Nervi-Solimena. L’iniziativa nell’ambito del progetto pilota e-Twinning “Women’s Rights in Europe and Beyond”. Gli allievi della sede Amaldi e del Liceo Classico Nevio hanno partecipato a un concorso realizzando fotografie, poemi e poster che sono stati esposti al pubblico in piazza Bovio, al teatro Garibaldi e all’interno del liceo classico. Il coordinamento della manifestazione è stato gestito dalla professoressa Giusy Cembalo, referente Erasmus+ della scuola.
Sei allievi partecipanti al progetto eTwinning, dedicato proprio a questa tematica «Women’s Rights in Europe and Beyond», hanno composto la giuria che ha scelto i lavori vincenti. Altri due allievi si sono cimentati nel ruolo di reporter: scriveranno un articolo, pubblicheranno foto e interviste al pubblico, ai docenti e ad altri alunni. I lavori vincenti saranno premiati con gadget eTwinning dalla giuria e dall’ambasciatrice eTwinning Angela Lucia Capezzuto.
Nella stessa giornata del 10 marzo, le dottoresse Alda Briglia e Fernanda Graziano, esperte del centro antiviolenza della Cooperativa EVA, hanno informato gli allievi di 4 classi delle opportunità che il centro offre alle donne vittime di violenza: recupero della dignità e dell’autonomia delle donne accolte, messa a punto di pratiche per contrastare la cultura della violenza, elaborazione di strategie di intervento flessibili e all’esercizio di attività rivolte a contrastare la prostituzione coatta. L’iniziativa è stata ben accolta, e ha dato molta soddisfazione sia ai docenti che agli allievi che entrambi sperano in simili iniziative future.
About author
You might also like
Percorsi formativi al Manzoni. La lectio di Roberta Caldin
Il liceo Manzoni, con la dirigenza Vairo, ha intrapreso un percorso culturale che al pari dell’ampliamento dell’offerta formativa diventa un iter continuo e costante volto a formare una classe docente
Caffè letterari, a Giurisprudenza incontro su l’Orestea di Eschilo
Redazione – Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Vanvitelli, presidio di cultura e conoscenza sul territorio in cui opera, ha scelto di dedicare alcuni degli incontri del Ciclo dei “Caffè letterari”
Carditello, il Real Sito si colora di Rosso Vanvitelliano
Maria Beatrice Crisci -I giovani artisti del Laboratorio Traduzione & Tradizione del Teatro Stabile di Innovazione «Fabbrica Wojtyla» Città di Caserta fanno tappa sabato 18 luglio al Real Sito di