Issis Novelli. Concorso letterario, brava l’allieva Paola Curzio
-«Congratulazioni vivissime alla nostra allieva Paola Curzio, della classe 4AL del Liceo Linguistico, che ha partecipato al concorso letterario “Vent du large: le port en récits”, con la scrittura di un racconto in Lingua Francese dal titolo “Histoire d’un port et d’un amour indissoluble” e per il quale ha ricevuto una menzione speciale». Il messaggio arriva dall’Isiss Novelli di Marcianise della dirigente Emma Marchitto che si distingue ancora una volta per una bella iniziativa. La cerimonia di premiazione della studentessa dell’Issis si è tenuta presso la sede nell’Università Orientale di Napoli in Via Nuova Marina. Il premio è stato consegnato dal Console di Francia a Napoli Lise Moutoumalaya e dal professore Federico Corradi professore associato di Letteratura Francese.
L’allieva Paola Curzio ha ritirato il premio, accompagnata dalla docente di Lingua e Letteratura Francese professoressa Carmina Conte che, certa delle potenzialità degli allievi dell’Isiss Novelli, ha fortemente voluto che partecipassero a questa sana ed avvincente competizione. Un grazie speciale alla professoressa Emma Biacino, docente di Conversazione di Lingua Francese, che con la sua preziosa e fattiva collaborazione, riesce sempre ad appassionare gli studenti conducendoli costantemente verso obiettivi sempre più ambiziosi.
Il concorso letterario “Vent du large: le port en récits”, promosso dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, in collaborazione con l’Università Federico II, l’Università di Napoli Parthenope e l’Agence Universitaire de la Francophonie, era rivolto agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Regione Campania, con lo scopo di selezionare i migliori racconti letterari brevi (2000 parole massimo) in lingua francese che mettessero in luce il valore simbolico, estetico ed emotivo che il porto può assumere e che lo valorizzino in quanto luogo di vita e di relazioni.
Le finalità prioritarie sono state quelle di intensificare la collaborazione tra Università e Scuola, in particolar modo nella progettazione di attività per lo sviluppo di competenze trasversali e per l’orientamento, di sensibilizzare gli studenti alla valorizzazione del territorio di appartenenza, a creare un’opportunità di riflessione sul valore e sulle potenzialità della letteratura, a favorire l’apprendimento della lingua Francese attraverso un esercizio di scrittura creativa.
«Siamo orgogliosi – sottolineano le docenti – dell’entusiasmo, dell’interesse, della grinta e della voglia di emergere che distingue i nostri allievi che dimostrano quotidianamente il grande valore didattico offerto dalla nostra Istituzione Scolastica».
About author
You might also like
Sistema museale Terra di Lavoro, sarà un Anno Vanvitelliano
“Da Vanvitelli al futuro in Terra di Lavoro e nei suoi musei. Riflessi di passato, visioni di avvenire” è il titolo del progetto del Sistema Museale Terra di Lavoro per
Vanvitelli “Calibro 9”, si chiude la cine-rassegna al Belvedere
Claudio Sacco -La proiezione del film “Calibro 9” del regista Tony D’Angelo conclude stasera alle 20 al Belvedere di San Leucio la rassegna “Vanvitelli sotto le stelle”. Il film conclude dunque
Ionesco o del delirio, l’anteprima è al Palazzo Fazio di Capua
-Dopo la splendida parentesi della Sezione “La Grande Danza a Palazzo Fazio” che si è tenuta nel mese di Novembre, riparte la programmazione classica della rassegna con alternanza di importanti