Istituto Giordani. C’è il robottino Nao ad accoglie i maturandi
L’Istituto Giordani di Caserta parla sempre più digitale. E non sorprende vedere che in questi giorni di esami di Maturità ad accogliere gli studenti ci sia il simpatico Robot Nao. Ricordiamo che il Giordani, guidato dall’attivissima professoressa Antonella Serpico, è stato individuato dal Miur come scuola polo per Future Labs. E ancora, tra le 25 scuole italiane, scelte per l’organizzazione dell’evento #FuturaCaserta del circuito #Futura Italia, la piattaforma di accelerazione del Miur per promuovere l’innovazione, la cultura digitale e la formazione esperenziale tra le scuole del territorio.
«Robot Nao, del settore meccatronico – spiega a Ondawebtv la professoressa Maria Russo progettista Future Labs – si sta diffondendo nel settore della didattica ed è già utilizzato in scuole di settanta Paesi, dalla primaria all’Università. Grazie a Nao, il “prof” che insegna l’informatica, gli studenti possono imparare a programmare in un modo intuitivo e divertente, facendo in modo che il robot umanoide possa per esempio camminare, afferrare oggetti, ballare o compiere altre azioni.
Robot Nao si muove grazie a 25 gradi di libertà e due videocamere che gli consentono di interagire con l’ambiente circostante, una unità inerziale che gli consente di sapere se è seduto o in piedi. Dispone inoltre di nove sensori tattili e di otto sensori di pressione per sentire se lo tocchiamo, quattro microfoni direzionali per ascoltare, sensori a ultrasuoni e infrarossi. Nao parla grazie al suo sintetizzatore vocale e speakers ad alta fedeltà».
Due i processori: uno Intel ATOM 1,6ghz, posizionato nella testa, il secondo nel torso. Naoqi coordina il lavoro di questi componenti hardware consentendogli di interpretare i segnali provenienti dall’esterno.
La professoressa Russo poi aggiunge: «Robot Nao può essere configurato per fare le previsioni meteo in base alle località nelle quali si trova, o può fornire risposte su vari quesiti collegandosi a Wikipedia o ancora può connettersi a un audio stream e consentirci di ascoltare la musica che si preferisce».
L’Istituto Tecnico Industriale Statale e Liceo delle scienze applicate “Francesco Giordani” di Caserta è un punto di riferimento nel panorama scolastico e formativo in ambito provinciale e regionale, già nel 2011 è stato individuato dal Miur tra le prime quindici scuole in Italia per la sperimentazione di Scuol@ 2.0, realizzando la copertura totale della rete lan e wifi di tutti gli ambienti.
Scuola polo provinciale e regionale per il Premio scuola digitale PSD per il secondo anno consecutivo.
About author
You might also like
Agrorinasce, 25 anni di impegno per la legalità. A Caserta la mostra
Redazione -In programma il 29 dicembre 2023, ore 10:30, l’inaugurazione della mostra su “La storia di 25 anni di attività di Agrorinasce nella valorizzazione dei beni confiscati” presso la Stazione ferroviaria di Caserta. L’evento,
Capua Porte Aperte, presentato il ricco programma
Luigi Fusco -Per una Capua da valorizzare in tutte le sue componenti culturali e monumentali. È stato questo il tema portante della conferenza stampa che si è svolta, domenica 3
La Commedia di Dante, Tommaso Zarrillo in Diocesi a Caserta
Luigi Fusco -Martedì 28 dicembre, a partire dalle 9.30, presso l’Aula Magna della Biblioteca Diocesana di Caserta verrà presentato il volume “La Commedia di Dante. Un viaggio drammatico tra dubbi