Itis Giordani 2.0, la scuola del futuro

Itis Giordani 2.0, la scuola del futuro

Sergio Simeoli  / Antonio Porrino

– L’Itis Francesco Giordani di Caserta è situata al centro di Caserta ed è la più grande della zona e accoglie 1690 alunni. Ci sono sei diversi indirizzi: trasporti e logistica; elettrotecnica ed elettronica; chimica e biotecnologie; informatica e telecomunicazioni; meccanica e meccatronica; liceo scientifico scienze applicate. Dirigente scolastica è la professoressa Antonella Serpico.

L’istituto Giordani è diviso in biennio e triennio, il biennio è comune a tutte le specializzazioni e comprende i laboratori di chimica, microbiologia, fisica, rappresentazione grafica; al triennio, invece, gli alunni scelgono la specializzazione ed è qui che si trovano i laboratori più attrezzati come quello di elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni e analisi strumentale (chimica). Sono presenti, inoltre, altri due edifici in cui si trovano in uno la palestra con un capannone in cui sono presenti i laboratori di meccanica e un altro di recente costruzione dove risiedono i vari uffici. La scuola ospita anche corsi extracurriculari come i Pon dove vi possono partecipare anche studenti esterni. Ci sono corsi di basket, calcetto, volley, giornale, Cambridge, scuola e comunicazione digitale, web tv, educazione della salute, disegnare con il CAD. Infine, il progetto Erasmus. L’Itis Giordani è l’unica scuola, insieme all’istituto Majorana di Brindisi, ad avere la denominazione di scuola 2.0 .

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10401 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Scuole, al via la seconda edizione di Adotta un filosofo

– Pietro Battarra -Parte oggi la seconda edizione di Adotta un filosofo, il progetto di formazione a cura di Massimo Adinolfi rivolto alle scuole superiori della Campania, organizzato – d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale

Giordani News

Leuciani e premiati, domenica gli attestati del Liceo artistico

Maria Beatrice Crisci E’ per domenica 17 gennaio la premiazione del concorso Giovani artisti leuciani al Liceo Artistico San Leucio. L’iniziativa rientra nel ricco programma della rassegna: Eventi d’arte 2021.

Giordani News

Giordane Fai di Primavera. L’esperienza dell’Istituto Giordani

Maria Beatrice Crisci – «I ragazzi del Giordani seguono le attività del Fondo Ambiente Italiano da diversi anni e alcuni nostri alunni hanno fondato il Fai Giovani a Caserta lo