JuveCaserta salva. Batte Trento per 73-70 e rimane nella serie A di basket
(Enzo Battarra) Salvi! La Pasta Reggia vince al PalaMaggiò per 73-70 sulla Dolomiti Energia Trento e si assicura la permanenza nella massima serie di basket. Partita strenua quella dei casertani, generosa, complicata. Ancora una volta la panchina corta stava per penalizzare i ragazzi di Sandro Dell’Agnello. Ma dall’altra parte il carico di falli ha influito negativamente. Così la Pasta Reggia è riuscita a mantenere un vantaggio minimo ma decisivo. E la retrocessione tocca alla Obiettivo Lavoro Bologna che perde nel finale con la Grissin Bon Reggio Emilia per 82-78, decretando così anche la salvezza della Manital Torino, vittoriosa sulla Consultinvest Pesaro per 83-66.
La JuveCaserta aveva iniziato bene la sua partita della verità. Bianconeri in vantaggio nel primo quarto sul 20-15. È nel secondo periodo che c’è una prima flessione della Pasta Reggia, che va sotto sul punteggio di 11-19. Caserta va al riposo in svantaggio: 31-34.
Alla ripresa la Juve appare molto determinata, aggiudicandosi il terzo quarto per 21-10, con un punteggio progressivo di 52-44. Ma ancora una volta è il quarto periodo a segnare un certo declino dei casertani a causa della limitata rotazione. Il vantaggio acquisito progressivamente si sgretola, ma non viene disperse del tutto. Alla sirena finale il parziale è di 21-26, ma Caserta vince per 73-70.
Questa salvezza è veramente il frutto di una grande determinazione, trasmetta dall’allenatore a tutti gli uomini della squadra. Peyton Siva il match winner con i suoi 23 punti, ma applausi per tutti, a partire da Daniele Cinciarini che con i suoi 12 punti ma soprattutto con le due “bombe” nell’ultima frazione di gioco è risultato determinante.
Ma i maggiori applausi sono per il pubblico casertano che ha risposto con entusiasmo e commossa partecipazione alla partita della salvezza.
@EnzoBattarra