La Capua che fa cultura, weekend vissuto tra Placito e Mozart

La Capua che fa cultura, weekend vissuto tra Placito e Mozart

Luigi Fusco

– È stato un weekend ricco di appuntamenti e di momenti significativi per l’arte e la cultura capuana. Grande successo di pubblico alla rievocazione del Placito, all’indomani del convegno online organizzato dal Touring Club Italiano/Aperti per Voi sezione di Capua. Davanti al Monumento del Placito, posto innanzi alla chiesa longobarda di San Salvatore a Corte, un nutrito gruppo di spettatori si è raccolto per ricevere la principessa Adelgrima che al loro cospetto ha recitato il famoso passo Sao ko kelle terre, per kelle fini que ki contene, trenta anni le possette parte Sancti Benedicti, ricordando l’importanza del primo documento notarile in volgare scritto nell’anno 960.

Ad aprire l’evento è stato il console capuano del Touring Club Annamaria Troili, coadiuvata dallo storico Pompeo Pelagalli, sostenuta dai rappresentati campani del TCI e dai tanti volontari locali che prestano il loro servizio di guida presso i monumenti della città.

Alla manifestazione hanno, inoltre, partecipato le autorità comunali, rappresentate dal sindaco Luca Branco e dall’assessore al turismo Veronica Iorio. A margine degli interventi sono stati formati due gruppi di visitatori accompagnati da guide esperte per scoprire i siti storici della cittadina: dalle chiese longobarde alla cattedrale, passando, inoltre, per il Museo Campano.

Contestualmente, un corteo di rappresentanti del Touring Club e le istituzioni governative si sono spostati presso la Chiesa della Maddalena per inaugurare la nuova targa turistico-culturale dedicata al 250esimo anniversario del soggiorno di Mozart a Capua, iniziativa promossa da Francesco Chianese, presidente dell’Associazione “Centro d’Arte e di Cultura l’Airone”. Per l’occasione è intervenuto anche Monsignor don Giuseppe Centore, reduce dal suo personale successo, di pubblico e di critica, ricevuto per il suo ultimo lavoro bibliografico Capua domenicana presentato presso la chiesa di San Domenico.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Ragazze perbene, a Villa Giaquinto c’è Olga Campofreda

-Il 30 maggio alle ore 18.30 Villa Giaquinto apre la rassegna estiva con Olga Campofreda, scrittrice casertana che da Londra, dopo essere passata per tutti i più importanti festival dell’editoria,

Primo piano

Casal di Principe, un centro riabilitativo nella villa da film

(Redazione) – “Questo bene restituisce dignità al popolo di Casal di Principe, il 90 per cento dei cittadini casalesi è formato da persone perbene. C’è uno slancio positivo in queste

Cultura

Festa dei Musei 2018. Al Mann un mare di eventi

Claudio Sacco – «Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici»: sarà questo il tema della “Festa dei Musei 2018”. Tanti gli eventi sabato 19 ed domenica 20 maggio al Mann dedicati