La Caserta degli ultimi decenni, il ricordo di Lello Menditto

La Caserta degli ultimi decenni, il ricordo di Lello Menditto

(Comunicato stampa) – Lello Menditto: un politico al servizio della città. E’ il tema dell’incontro in programma lunedì 28 ottobre alle 17 nella Sala della Biblioteca del Seminario Vescovile in piazza Duomo a Caserta. Ne parleranno l’onorevole Sandro de Franciscis, l’ex presidente del Consiglio Regionale della Campania Giuseppe Venditto e l’avvocato amministrativista Antonio Lamberti, con l’intervento dell’onorevole Paolo Broccoli. Quest’ultimo, impossibilitato a partecipare di persona per sopravvenuti problemi sanitari, si collegherà in videoconferenza o invierà un messaggio con le sue considerazioni.

Domenico “Lello” Menditto, scomparso poco più di un anno fa, è stato tra il 1950 e il 2020 un punto di riferimento per i democristiani nel capoluogo, ricoprendo a più riprese il ruolo di segretario cittadino della Dc, in pratica l’incarico che gli dava il potere di coordinatore nelle scelte amministrative, in primis quelle comunali, per gli uomini del suo partito, a cominciare dai candidati al ruolo di sindaco.

Da Roberto Lodati, primo cittadino dell’era repubblicana, eletto nel 1946 e poi riconfermato dal 1960 al 1964, tutti o quasi i primi cittadini del capoluogo di Terra di Lavoro, succedutesi al vertice di Palazzo Castropignano,  hanno avuto l’imprimatur del segretario cittadino Dc Menditto. E anche quando si ritirò dalla vita politica attiva, negli anni ’90, dopo aver ricoperto l’incarico di presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale, la casa di Lello Menditto, in coincidenza con le fasi preelettorali, diventava un pensatoio dove confrontarsi e orientarsi nelle scelte politico-amministrative.

Un incontro, introdotto e moderato dal giornalista Michele De Simone, che sarà anche l’occasione per recuperare momenti di storia cittadina che è bene non disperdere, come si augurano i promotori dell’iniziativa che si identificano come “Gli amici di Lello”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9992 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Ordine Medici, presidente Bottiglieri: ok prima fase vaccinale

Maria Beatrice Crisci -«La campagna vaccinale anti COVID 19 della provincia di Caserta prosegue con grande velocità, organizzazione e professionalità». Così interviene la presidente dell’Ordine dei Medici di Caserta Maria

Comunicati

Chiara Meucci, argento agli europei di Qazaq Kuresi a Baku

(Comunicato stampa) -Un’altra medaglia si aggiunge al palmares della Federazione Italiana Kurash e Lotte Tradizionali (FIKULT). È quella d’argento conquistata ai Campionati Europei di QAZAQ KURESI da Chiara Meucci (cat.

Economia

Premio Industria Felix. Premiate dieci imprese casertane

Dieci aziende di eccellenza operanti nella provincia di Caserta sono state premiate come realtà tra le più performanti della Campania, ricevendo il Premio “Industria Felix”, giunto alla sua terza edizione.