La chef Marziale agli studenti del Ferraris, orgogliosa di voi!
-«Questa esperienza mi ha fatto toccare con mano quanto sia efficiente e produttivo questo istituto. Sono davvero orgogliosa per questi ragazzi». Così Rosanna Marziale protagonista del meeting di cultura enogastronomica sui prodotti di eccellenza del territorio casertano organizzato all’Istituto Ferraris – Liceo del Gusto di Caserta a conclusione del percorso formativo. Percorso questo condotto dalla nota chef che da pochi giorni è anche docente alla Facoltà di Agraria di Portici della Federico II nell’ambito del corso di laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee.
«Voi ragazzi siete il nostro futuro», ha sottolineato soddisfatta del percorso svolto dai suoi studenti la dirigente scolastica Antonietta Tarantino.
Nel corso dell’incontro è stata presentata la Carta Marziale e sono intervenuti esperti di diversi settori dell’enogastronomia. Ad aprire i lavori i saluti dell’assessore alla Cultura Enzo Battarra. Queste le sue parole: «Il cibo è cultura. L’enogastronomia è competenza e creatività. Qui al Ferraris si impara a trasformare i saperi in sapori. La città di Caserta è fiera di questo istituto scolastico, dove c’è tanta progettualità innovativa che poi prende corpo, forma e gusto. Ed è il luogo dove i ragazzi fanno un percorso formativo che li porta anche a importanti opportunità lavorative. L’incontro di oggi è la conferma della capacità del Ferraris di aprirsi al territorio e dialogare con le eccellenze enogastronomiche dell’area casertana». A moderare i lavori Mimmo De Simone presidente dell’Associazione stampa.
Al tavolo con la chef ambasciatrice della Mozzarella di Bufala dop, Manuel Lombardi presidente della Coldiretti, Gennaro Testa del Consorzio mozzarella di bufala campana dop, Sasà Martucci della pizzeria i Masanielli, Maddalena Tessitore (Dogana golosa) esperta in maturazione della carne , Marco Merola della Pasticceria Contemporanea, Paola Mustilli dell’azienda Mustilli di Sant’Agata dei Goti. Quindi, il giovanissimo pizzaiolo del Monfortino Vincenzo De Caprio, ex alunno del Ferraris, vincitore del Trofeo Pulcinella per giovani pizzaioli.
Al termine della tavola rotonda la presentazione di alcuni prodotti di eccellenza del territorio da parte degli allievi che hanno seguito il corso tenuto dalla chef Marziale. E proprio lei ha annunciato, nel corso dell’evento, che alcuni di loro avranno modo di partecipare ad uno stage nel ristorante Le Colonne. L’incontro poi si è arricchito con la presentazione del volume «Viaggio nel territorio casertano tra storia, tradizione e devozione!». Un lavoro di ricerca e studio realizzato dall’esperto Stefano D’Alterio con il coordinamento della dirigente Tarantino e le professoresse Orefice e Correra. In chiusura poi il presidente De Simone rivolgendosi ai ragazzi e alla ragazze del Ferraris: «Il mio augurio è quello di diventare dei nuovi Monzù». Quindi, il goloso buffet realizzato dai giovani chef dell’Istituto Ferraris.
About author
You might also like
Radici Urbane, tra cibo e arte di strada nel cuore di Caserta
Maria Beatrice Crisci -“Radici Urbane” sarà la festa del cibo e dell’arte di strada della città di Caserta. Dal 30 giugno al 3 luglio la kermesse di street food e
Arte a Caserta, una targa in memoria di Andrea Sparaco
Avrà luogo sabato 8 ottobre la cerimonia di svelamento della targa in memoria di Andrea Sparaco, a cinque anni dalla scomparsa. Tale evento rappresenta il momento conclusivo di una serie