La Città sotto la Città, protagonisti i monumenti lungo l’Appia

La Città sotto la Città, protagonisti i monumenti lungo l’Appia

Luigi Fusco

– Manca poco alla X Edizione della Rassegna “La Città sotto la Città”, iniziativa sostenuta dalla Regione Campania ed avente come comune capofila Santa Maria Capua Vetere.
Per l’evento di quest’anno è stato inoltre inaugurato un partenariato con i centri disposti lungo l’Appia e la loro adesione al progetto ha consentito l’elaborazione di un ricco programma di appuntamenti suddivisi tra visite guidate, rievocazioni storiche, degustazioni di prodotti tipici e spettacoli di vario genere.
Il 1° settembre, alle 10.00, presso la sede del municipio di Santa Maria Capua Vetere ci sarà la presentazione dell’iniziativa con la conferenza stampa a cui prenderanno parte i rappresentanti istituzionali della Regione Campania, dei Comuni aderenti e degli altri partner pubblici e privati che sostengono l’intera rassegna.
Gli incontri e le manifestazioni si svolgeranno nei quattro weekend di settembre presso i siti di Capua e San Tammaro (venerdì 2 e sabato 3), Casagiove e San Prisco (venerdì 9 e sabato 10), Casapulla e Curti (sabato 17), e, infine, Santa Maria Capua Vetere nei giorni di venerdì 23 e sabato 24.
Protagonisti dei vari appuntamenti saranno i tanti monumenti dislocati nelle località coinvolte: dalle chiese longobarde capuane alla Real Tenuta di Carditello, passando per la “Conocchia” di Curti e il Sacello di Santa Matrona a San Prisco, per poi fare tappa al Quartiere Borbonico di Casagiove e alla Chiesa di Sant’Elpidio a Casapulla, facendo ritorno nel centro sammaritano per ammirare l’imponente Anfiteatro Campano.
Non solo gli edifici storici dei vari comuni saranno presentati nel corso delle visite guidate, ma anche i musei più importanti dell’antica area campana: dal Museo Provinciale di Capua all’Archeologico di Santa Maria. Ogni evento si concluderà con spettacoli teatrali o musicali.
Il 24 settembre ci sarà poi la “Notte dell’Appia” con spettacoli e animazioni che si svolgeranno presso tutti i comuni   della “Regina Viarum” protagonisti dell’intera manifestazione.


About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1157 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Comunicati

Lineapelle, ecco il progetto innovativo di Officina Vanvitelli

-Un’Academy per sviluppare un modello che metta insieme il design e il settore produttivo della pelle. Si chiama International Conscious Leather Design ACADEMY la proposta di Officina Vanvitelli con Lineapelle che

Attualità

Corso di deontologia, giornalisti al Museo Campano di Capua

Maria Beatrice Crisci – Sarà il Museo Campano di Capua a ospitare giovedì 7 settembre, dalle 10 alle 13, il corso di deontologia organizzato nell’ambito del percorso di formazione dell’Ordine

Primo piano

Capua. Riapertura della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo

Luigi Fusco -C’è attesa a Capua per la riapertura della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo. L’appuntamento con i fedeli è per domenica 12 febbraio, alle 9.30, con la Santa