La Commedia di Dante, Tommaso Zarrillo in Diocesi a Caserta

La Commedia di Dante, Tommaso Zarrillo in Diocesi a Caserta

Luigi Fusco

-Martedì 28 dicembre, a partire dalle 9.30, presso l’Aula Magna della Biblioteca Diocesana di Caserta verrà presentato il volume “La Commedia di Dante. Un viaggio drammatico tra dubbi e paure, percorsi conoscitivi e poetici”, edito da Saletta dell’Uva, di Tommaso Zarrillo, già Dirigente Scolastico presso il Liceo Classico “Domenico Cirillo” di Aversa. Ad inaugurare l’evento ci sarà don Valentino Picazio, direttore del CAB-Centro Apostolato Biblico Diocesi di Caserta. Ad introdurre il testo ci sarà, invece, Luigi Nunziante, direttore de “Il poliedro”. Interverrà, infine, l’autore il professore Tommaso Zarrillo.

Il libro propone un vero e proprio viaggio “dantesco”, il cui percorso è stato tracciato dallo stesso Zarrillo nel corso degli anni attraverso la sua intensa attività di studioso e di ricercatore.  Intorno alla figura del sommo poeta è riuscito a definire, difatti, alcuni fondamentali aspetti della sua vita politica, religiosa e sociale, che hanno fatto poi da sfondo alla sua opera più importante: la “Commedia”. Non solo fatti storici e prettamente poetici sono riportati nel volume, ma anche tratti piscologici. Il testo, infatti, si conclude con un capitolo dedicato al “dubbio dantesco”, altresì presente nel suo capolavoro letterario. La manifestazione, promossa dalla Diocesi di Caserta e dal Centro Apostolato Biblico, si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti-covid.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Successo per le Giornate Fai di Primavera, Dante Specchia

Luigi Fusco -Giornate FAI di Primavera in provincia di Caserta. Bilancio positivo per il capodelegazione Dante Specchia. L’intervista.

Arte

La chiave dell’arte, e così Milot ha aperto l’Arcos di Benevento

Maria Beatrice Crisci  – E’ stata inaugurata al Museo Arcos di Benevento la mostra personale «A Key for Humanity», di Alfred Mirashi Milot, a cura di Ferdinando Creta e Nello Valente.

Cultura

Un borgo di Libri. Omaggio allo scrittore Francesco Durante

Alessandra D’alessandro -La settima giornata di “Un borgo di Libri”, il festival della letteratura diretto da Luigi Ferraiuolo, è un omaggio allo scrittore e editor Francesco Durante tra arte, poesia