La cultura fa l’impresa, prove sul web per la Reggia di Caserta
– La cultura diventa impresa. La tua! È il titolo dell’iniziativa digitale prevista mercoledì 10 marzo, alle 16, promossa da Invitalia in collaborazione con la Reggia di Caserta. Evento che avrà come protagonista proprio il plesso vanvitelliano, considerato, a ragione, tra i più importanti attrattori culturali e turistici d’Italia, tanto da poter fungere da volano principale per lo sviluppo economico del territorio.
Lo scopo dell’incontro è creare le condizioni per un confronto tra le potenzialità che insistono nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità, utili a garantire la crescita economica e imprenditoriale delle filiere culturali, e i mezzi messi in campo da Invitalia per sostenere le aziende che si occupano di promozione culturale.
Nel corso dell’incontro vi saranno le testimonianze e le storie dei professionisti che sono riusciti ad organizzarsi in proprio, creando startup e imprese sociali per condurre progetti di miglioramento aziendale nel campo della cultura.
I responsabili di Invitalia esporranno le misure di agevolazione che l’Agenzia Nazionale gestisce nell’ambito della creazione e dello sviluppo d’impresa: Cultura Crea, Smart&Start Italia, Nuove Imprese a Tasso Zero e Italia Economia Sociale.
Gli interventi degli esponenti della Reggia illustreranno, invece, le progettualità ecosostenibili che sono in corso o che verranno realizzate, indispensabili per l’avvio di un percorso di incentivazione dello sviluppo economico territoriale nell’ambito della valorizzazione dei servizi museali in partenariato con imprese e professionisti del settore. I lavori verranno aperti da Rossana Russo, giornalista imprenditrice.
A seguire verrà trattato il tema Innovazione sociale a supporto di un corretto sviluppo degli asset culturali e del territorio, con la partecipazione di Vittorio Fresa, Responsabile Service Unit Cultura Crea, Invitalia, e Alessandro Manna, Presidente Siti Reali ONLUS e Portavoce Royal Social Forum.
L’Economia Sociale per la valorizzazione delle risorse culturali, paesaggistiche, relazionali e come leva di sviluppo economico e imprenditoriale, sarà, invece, l’argomento trattato da Vincenzo Durante, Responsabile Area Occupazione, Incentivi e Innovazione, Invitalia e Enrico Vellante, Co-fondatore 012 Factory.
La Reggia di Caserta interverrà, poi, sulla tematica inerente la progettualità per lo sviluppo culturale ed economico del territorio nell’ambito del partenariato pubblico-privato in chiave sostenibile, attraverso lo sviluppo dei seguenti punti: Economia sostenibile nel Parco Reale, Economia circolare nel Museo Verde, Restauro sostenibile in un approccio di conservazione programmata, L’ambiente digitale per la custodia sostenibile della memoria, Oltre la Reggia – I confini del Complesso Vanvitelliano come possibilità di sviluppo economico in un’ottica di partenariato pubblico-privato.
Roberto Pasetti, Responsabile Area Imprenditorialità, Invitalia e Barbara Colucci, Palazzo del Barone Sas di Colucci Barbara & C. tratteranno il tema dedicato agli Strumenti di Invitalia a sostegno delle imprese culturali, innovative, sociali, turistiche e manifatturiere.
I lavori si concluderanno con La Tavola rotonda: Come valorizzare la filiera creativa/culturale nella Terra di Lavoro, a cui prenderanno parte Tiziana Maffei, Direttore Reggia di Caserta, Ernesto Somma, Responsabile Incentivi e Innovazione, Invitalia, Tommaso De Simone, Presidente Camera di Commercio di Caserta – Consorzio San Leucio Textile, Domenico Raimondo, Presidente Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop e Ludovico Solima, CdA Reggia di Caserta, Professore ordinario Dipartimento Economia, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Per partecipare all’evento basterà iscriversi consultando il sito: https://www.invitalia.it/come-funzionano-gli-incentivi/le-guide-ai-nostri-incentivi/appuntamenti
About author
You might also like
Napoli, Teatro La Giostra. In scena storie di ordinaria violenza
Claudio Sacco – Fortunato Calvino porta in scena Ordinaria violenza al Teatro La Giostra / Speranzella 81 di Napoli. Lo spettacolo, in prima assoluta, narra di debolezza e di amori
Damiano Errico a Casagiove, dalla pittura alla foto e ritorno
Maria Beatrice Crisci – Quaranta opere, da piccoli bozzetti preparatori, a tele di grandi dimensioni. Si intitola «Retrospettiva» la mostra di pittura e fotografia di Damiano Errico, a cura del
Si parte con la terza dose, Open Days dei centri vaccinali Asl
Maria Beatrice Crisci -L’Asl di Caserta fa sapere che da domani lunedì 20 settembre presso i centri vaccinali sarà attivo l’open day tutti i giorni per la somministrazione di una