La dama, sport della mente. Al Novelli un corso di formazione

La dama, sport della mente. Al Novelli un corso di formazione

Alessandra D’alessandro

-L’Isiss “G.B. Novelli” di Marcianise in collaborazione con la Federazione Italiana Dama e con il patrocinio dell’Unione Nazionale Chinesiologi ha programmato un corso di alta formazione a distanza per i docenti di scienze motorie e sportive della scuola primaria e secondaria. L’obiettivo è quello di inserire il gioco della dama nelle scuole. Il corso si terrà martedì 23 febbraio e venerdì 26 febbraio dalle ore 15,30 alle ore 18,30 sulla piattaforma google meet for education ed è richiesta l’iscrizione. La professoressa Emma Marchitto dirigente scolastico dell’Isiss G.B. Novelli sottolinea: «La dama è un grande strumento culturale, ricreativo, associativo e sportivo che amplia l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche in questi momenti particolari e difficili. Il progetto “dama a scuola” contribuisce al miglioramento delle abilità di studio trasversali alle varie discipline, pertanto attraverso la pratica di un’attività piacevole sarà più semplice far acquisire le micro abilità necessarie alla nuova scuola». Con la dirigente Marchitto interverranno anche Giovanni Vitiello delegato della Regione Campania della Federazione Italiana Dama e il professor Giorgio Berloffa presidente dell’Unione Nazionale Chinesiologi. «La Federazione Italiana Dama dal 1989 organizza annualmente i giochi giovanili della dama – spiega il dottor Vitiello. Poi aggiunge: «Tali giochi sono diventati negli ultimi anni una delle realtà scolastiche tra le più diffuse in Italia». Il professor Berloffa sottolinea inoltre: «Il gioco della dama è un forte elemento di socializzazione e aggregazione che contribuisce a creare un clima di comunità, dirotta l’aggressività e sollecita l’acquisizione della capacità di confronto. La dama offre la capacità di gestire l’errore e la sconfitta favorendo la presa di coscienza del concetto della regola per una convivenza civile». Il corso avrà la durata di 6 ore e a tutti gli insegnanti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

About author

Alessandra D’alessandro
Alessandra D’alessandro 323 posts

Alessandra D'alessandro - Pubblicista. Laurea triennale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Lettere indirizzo linguaggi dei media. Ha frequentato il liceo classico Giannone a Caserta. Ha conseguito certificazioni di lingua inglese presso Trinity College London. Attualmente collabora nell’azienda familiare occupandosi di social media, comunicazione e fashion buying. Interesse spiccato per il mondo della moda, il giornalismo, la comunicazione e la cultura olfattiva.

You might also like

Attualità

Giornata del volontariato, entrata libera alla Reggia di Caserta

Pietro Battarra per Ondawebtv – È domani 5 dicembre la Giornata del volontariato. Contribuire alla realizzazione del bene comune. È questo uno dei principi alla base del volontariato al quale nell’occasione la

Cultura

“Con la cultura si mangia”, se il contemporaneo sa lavorare

(Pietro Battarra) – “Nei settori creativi, il vantaggio competitivo delle imprese dipende soprattutto dalla creatività dell’offerta”. È quanto ha sostenuto Francesco Izzo, neo direttore del Dipartimento di Economia di Capua dell’università Vanvitelli.

Comunicati

Pomigliano Jazz in Campania, al via l’ edizione 2021

Concerti esclusivi, produzioni inedite e progetti speciali con musicisti italiani e internazionali in dialogo tra loro. La XXVI edizione del festival Pomigliano Jazz in Campania presenta dal 24 al 30 luglio un programma ricco