La Dietetica della “Vanvitelli” alla Notte dei Ricercatori
Maria Beatrice Crisci -La “Dietetica e Medicina dello Sport” dell’Università degli Studi della Campania è stata tra i protagonisti della manifestazione “La Notte dei Ricercatori”, svoltasi nella Reggia di Caserta venerdì 27 settembre.
Tra le dimostrazioni divulgative multidisciplinari, che hanno avvicinato il publico di ogni età al mondo della Scienza, c’era anche il format dimostrativo: “Di che pasta sei fatto?”. I ricercatori, coordinati dal prof. Marcellino Monda, hanno effettuato valutazioni antropometriche ai visitatori interessati alla Fisiologia della Nutrizione, sensibilizzandoli al problema dell’obesità, condizione estremamente diffusa nel mondo industrializzato. “É stato ben spiegato – riferisce Monda -come la ricerca scientifica e la promozione di stili di vita salutari possano arginare questo grave fenomeno sanitario. È opportuno ricordare che la metà della popolazione campana è fuori dal normopeso, in condizione di sovrappeso o di obesità”. D’altronde, la “Vanvitelli” è da molti anni impegnata sul territorio campano per le problematiche alimentari. “La divulgazione culturale da parte del mondo universitario direttamente rivolto al territorio rientra tra gli obbiettivi strategici secondo una moderna visione del mondo accademico”, conclude Monda.
About author
You might also like
Caserta al voto. Marino sfiora la vittoria al primo turno. Affluenza del 71,1%
(Redazione) Carlo Marino candidato sindaco del centro sinistra sfiora la vittoria al primo turno e si profila il ballottaggio con Riccardo Ventre. Marino distanzia di gran lunga gli altri candidati
“Le Signore e i Signori della strada”, va in scena a Capua
Claudio Sacco – E’ tutto pronto per sabato 9 febbraio quando presso l’auditorium della «Chiesa del Gesù Gonfalone» a Capua andrà in scena “Le Signore e i Signori della strada”
Punto di vista sul corpo, a Omniartecaserta la mostra”Oproc”
– Sabato 15 e domenica 16 gennaio il Centro delle Arti e dello Spettacolo Omniartecaserta (Corso Giannone 44, Caserta) aprirà le porte per la sua prima mostra: Oproc – Art