La festa patronale, Ettore Cantile ricorda la sua San Marcellino
– Nell’ambito dei festeggiamenti di San Marcellino prete e martire, previsti il 2 giugno prossimo a San Marcellino, verrà presentato, alle 18.15 in piazza Municipio, il nuovo lavoro editoriale di Ettore Cantile: “La festa di San Marcellino, usanze e tradizioni”.
Il volume è incentrato sulla storia, la fede, la devozione e le consuetudini che da secoli caratterizzano la festa patronale del comune sanmarcellinese, considerata tra le più belle della Campania.
Quella di San Marcellino è una manifestazione religiosa popolare che si tramanda di generazione in generazione ed ha più di duecento anni di storia.
Il santo patrono viene condotto in processione per le strade della cittadina dai portantini, i quali, portando la sacra effige sulle proprie spalle al ritmo delle marce sinfoniche interpretate dalla banda musicale, vanno avanti e indietro, si mettono con le ginocchia a terra e camminano, si alzano per poi sollevare, in segno di gloria, penitenza e venerazione, il loro santo, dando così inizio al tradizionale e secolare ” ballo del santo”.
Ettore Cantile, docente d’inglese e già autore di altri libri su San Marcellino, in questo suo nuovo lavoro ha raccontato la storia dei vari comitati, intervistando gli ultraottantenni per ricordare la “loro festa” ai tempi della fame e della guerra.
Il testo, che consta di 100 pagine ed è illustrato a colori, è stato concepito dall’autore come un vero e proprio atto di fede nei confronti del santo patrono. Gli incassi, difatti, verranno interamente devoluti al Comitato Festeggiamenti.
About author
You might also like
Anfiteatro Campano, apertura straordinaria e spettacoli serali
Magi Petrillo –Anfiteatro Campano, apertura straordinaria. Due serate con visite guidate gratuite e spettacoli serali. L’iniziativa è della Direzione Regionale dei Musei che nell’ambito del piano di valorizzazione dei siti
Liceo Manzoni, incontro con il Console di Francia a Napoli
-Un elogio pubblico da parte del Console generale di Francia a Napoli, M. Laurent Burin des Roziers, per l’importante traguardo raggiunto: è quanto ricevuto dalla studentessa Eleonora De Marinis, alunna
Unica data al Comunale, va in scena il Dracula Opera Concert
Maria Beatrice Crisci -Il palco del Teatro Comunale Costantino Parravano si prepara ad accogliere un grande ritorno, il Dracula Opera Concert. Appuntamento sabato 19 febbraio alle 21. Le musiche sono