La Journée EsaBac, il liceo Manzoni partecipa alla seconda edizione
(Comunicato stampa) -Martedì 10 dicembre, il Liceo “Manzoni” di Caserta – guidato dal Dirigente Scolastico Adele Vairo, parteciperà alla seconda edizione de La Journée EsaBac, un’importante iniziativa promossa dal Sistema Integrato Lingue in Campania (SILC), dall’Ufficio IV dell’USR Campania e dall’Institut Français di Napoli.
Un’occasione per riflettere sulle straordinarie opportunità didattiche, culturali e formative offerte dal progetto EsaBac -𝐏𝐫𝐞𝐫𝐨𝐠𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐞𝐬𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 𝐌𝐚𝐧𝐳𝐨𝐧𝐢- per valorizzare il plurilinguismo e l’intercultura come strumenti fondamentali per una cittadinanza attiva. Durante la giornata vi sarà occasione per condividere le buone pratiche del Trans’Alp, programma di mobilità, che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello del Liceo.
“Il Liceo Manzoni – ricorda la D.S. Vairo – non si limita a offrire un tradizionale indirizzo linguistico: propone anche il prestigioso percorso EsaBac, che consente agli studenti di conseguire un doppio diploma, italiano (ESA) e francese (BAC – Baccalauréat). Questo percorso apre le porte ad un più ampio ventaglio di opportunità universitarie e formative, sia in Italia che in Francia, offrendo un significativo vantaggio competitivo. E ciò è possibile in un Liceo – come il Nostro – che sa far dialogare il panorama locale con quello internazionale”.
Dopo i saluti istituzionali della Dirigente Adele Vairo interverranno: 𝐀𝐥𝐝𝐨 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐛𝐢𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢 Segretario generale della S.I.DE.F.; 𝐄𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐀𝐜𝐞𝐫𝐫𝐚 Direttore Generale USR per la Campania; 𝐋𝐢𝐬𝐞 𝐌𝐨𝐮𝐭𝐨𝐮𝐦𝐚𝐥𝐚𝐲𝐚, Console Générale e Directrice de l’Institut Français Napoli; 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐀𝐝𝐝𝐞𝐨 Dirigente Ufficio IV USR per la Campania; 𝐃𝐞𝐛𝐨𝐫𝐚 𝐈𝐧𝐟𝐚𝐧𝐭𝐞, Dirigente AT di Potenza e referente EsaBac Basilicata; 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐬𝐚𝐧o, Referente regionale Piano Lingue USR per la Campania; 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐂𝐮𝐫𝐳𝐢𝐨, Dirigente scuola capofila rete interregionale EsaBac Campania- Basilicata; 𝐑𝐚𝐩𝐡𝐚𝐞𝐥 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐢𝐞𝐫, Attaché de coopération pour le français Campania, Basilicata, Molise, Puglia; 𝐏𝐚𝐬𝐜𝐚𝐥 𝐈𝐚𝐥𝐥𝐨𝐧𝐚𝐫𝐝𝐢 , ispettore, Académie Nancy Metz; 𝐅𝐫𝐞́𝐝𝐞́𝐫𝐢𝐜 𝐀𝐫𝐛𝐞𝐫, Académie Nancy Metz; 𝐍𝐚𝐭𝐡𝐚𝐥𝐢𝐞 𝐒𝐞́𝐠𝐚𝐮𝐝, Lycée “Chopin”; 𝐍𝐚𝐧𝐜𝐲 𝐓𝐨𝐤𝐚𝐫𝐬𝐤𝐲, Lycée Mézières Longwy.
About author
You might also like
Book sculpture, i personaggi della letteratura prendono vita
Angelo Riccioni* È sufficiente digitare “book sculpture” sui maggiori social network per riceverne in cambio una miriade di immagini. Talvolta fili dorati rivelano la presenza di vecchie rilegature; cornici pastello
La Reggia in musica, Riccardo Muti dal Teatro di Corte su Rai5
Claudio Sacco -E’ per questa sera alle 21,15 su Rai5 il concerto dal Teatro di Corte della Reggia di Caserta “Le ultime sette parole di Cristo in croce” di Haydn.
Finissage Botticcelli, chiusura con gli studenti del liceo Pizzi
Luigi Fusco -Tra frasi, versi poetici, musiche e soprattutto tante emozioni si è concluso il finissage della personale di Antonella Botticelli “E quindi uscimmo a riveder le stelle” allestita presso