La Mansarda, a Palazzo Paternò con “Il Carro dei Comici”
-Il Carro dei Comici arriva a nello storico Palazzo Paternò. E’ qui che “La Mansarda-Teatro dell’Orco” porta in scena domani 28 luglio alle ore 21 lo spettacolo «Lucilla Costante» di Silvio Fiorillo. Adattamento in versi di Roberta Sandias. Messa in scena di Maurizio Azzurro, scene di Francesco Felaco. Costumi di Arti Grazia – Costumi e Accessori.
«La Lucilla Costante di Silvio Fiorillo – scrive Roberta Sandias – fu dato alle stampe nel 1609 e vede tra le tante maschere, per la prima volta sulle scene, quella di Pulcinella. Inoltre, è accettato e condiviso dai più, che sia ambientato nella città di Capua a cui Fiorillo ha dato i natali.
Partendo da quest’opera preziosa, la Compagnia ne ha reinventato la drammaturgia, adattandola a una messa in scena più asciutta e immediata, fruibile al pubblico contemporaneo. Una carrellata di varia umanità potente e appassionante, che dipinge a tinte forti i caratteri che le maschere incarnano, in un vorticoso carosello di episodi ora comici, ora poetici, di sicuro impatto e intervallati da musica dal vivo».
Il carro dei comici, che dà titolo alla performance, è anche lo spazio scenico di azione che, metafora di un viaggio mai interrotto, quello del teatro, ricalca un carrozzone di artisti girovaghi, che giungeva nelle piazze o nei cortili dei palazzi nobiliari per esercitare la propria arte. E non a caso lo spettacolo sceglie come luogo per il suo debutto il cortile di Palazzo Paternó.
In scena: Maurizio Azzurro, Antonio Elia, Valentina Elia, Paola Maddalena, Giulia Navarra. Marco Esposito alla chitarra.
About author
You might also like
Liceo Manzoni, incontro con il Console di Francia a Napoli
-Un elogio pubblico da parte del Console generale di Francia a Napoli, M. Laurent Burin des Roziers, per l’importante traguardo raggiunto: è quanto ricevuto dalla studentessa Eleonora De Marinis, alunna
Truck in Sud, lo Show dei Motori. Seconda edizione
Per tutti gli appassionati di motori, il 9, 10 e 11 Settembre saranno delle giornate da segnare sul calendario, perché a pochi passi dalla Reggia di Caserta andrà in scena
Mauro Pagani, a lui è andato il Premio Bianca d’Aponte
Alessandra D’alessandro -La diciannovesima edizione del contest “Premio Bianca d’Aponte”, che promuove ogni anno iltalento di giovani cantautrici, quest’anno avrà come madrina Nina Zilli che avrà il compito dicantare una