La memoria restituita, la mostra al Museo archeologico
Luigi Fusco -“La Memoria restituita”, è il titolo della mostra di reperti archeologici trafugati e recuperati dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale inaugurata al Museo Archeologico dell’Antica Capua.
In esposizione oggetti e manufatti sottratti al contesto territoriale della Piana Campana attraverso scavi clandestini e furti.
Ad inaugurare la mostra, che sarà visibile fino al prossimo 15 gennaio, è stata la direttrice dell’istituto museale sammaritano, dottoressa Antonella Tomeo, e il Soprintendente della Sabap per le province di Caserta e Benevento, architetto Mariano Nuzzo, insieme ad altre autorità civili e militari convenute.
L’esposizione, curata nei minimi dettagli e corredata da pannelli didattici e divulgativi, è inoltre promossa dalla Direzione regionale musei Campania e dal Ministero della Cultura.
About author
You might also like
Sant’Apollonia patrona dei dentisti, le raffigurazioni casertane
Luigi Fusco – Per quanto il suo nome non sia particolarmente diffuso, Apollonia, il cui dies natalis cade il 9 febbraio, è tra le sante più importanti della Chiesa cristiana.
Festival della Storia, torna l’evento a Santa Maria Capua Vetere
Luigi Fusco -Dopo il successo delle passate edizioni, ritorna il Festival della Storia a Santa Maria Capua Vetere. Per il terzo anno consecutivo, il Centro Regionale Incremento Ippico verrà invaso
Prospettive, il libro di Teresa Del Prete al Circolo Nazionale
Maria Beatrice Crisci -Da vero salotto della città il Circolo Nazionale di Piazza Dante ha ospitato domenica pomeriggio l’affollata presentazione del libro di Teresa Del Prete «Prospettive». Con l’autrice, la