La memoria restituita, la mostra al Museo archeologico

La memoria restituita, la mostra al Museo archeologico

Luigi Fusco -“La Memoria restituita”, è il titolo della mostra di reperti archeologici trafugati e recuperati dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale inaugurata al Museo Archeologico dell’Antica Capua.
In esposizione oggetti e manufatti sottratti al contesto territoriale della Piana Campana attraverso scavi clandestini e furti.
Ad inaugurare la mostra, che sarà visibile fino al prossimo 15 gennaio, è stata la direttrice dell’istituto museale sammaritano, dottoressa Antonella Tomeo, e il Soprintendente della Sabap per le province di Caserta e Benevento, architetto Mariano Nuzzo, insieme ad altre autorità civili e militari convenute.
L’esposizione, curata nei minimi dettagli e corredata da pannelli didattici e divulgativi, è inoltre promossa dalla Direzione regionale musei Campania e dal Ministero della Cultura.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura

Sant’Apollonia patrona dei dentisti, le raffigurazioni casertane

Luigi Fusco – Per quanto il suo nome non sia particolarmente diffuso, Apollonia, il cui dies natalis cade il 9 febbraio, è tra le sante più importanti della Chiesa cristiana.

Cultura

Festival della Storia, torna l’evento a Santa Maria Capua Vetere

Luigi Fusco -Dopo il successo delle passate edizioni, ritorna il Festival della Storia a Santa Maria Capua Vetere. Per il terzo anno consecutivo, il Centro Regionale Incremento Ippico verrà invaso

Primo piano

Prospettive, il libro di Teresa Del Prete al Circolo Nazionale

Maria Beatrice Crisci -Da vero salotto della città il Circolo Nazionale di Piazza Dante ha ospitato domenica pomeriggio l’affollata presentazione del libro di Teresa Del Prete «Prospettive». Con l’autrice, la