La Notte Europea dei Musei.Visite agli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta

La Notte Europea dei Musei.Visite agli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo il 21 maggio aderisce alla “Notte Europea dei Musei” con il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM aprendo con ingresso al prezzo simbolico di 1 euro dalle 19,30 alle 22,30, numerosi monumenti, musei e aree archeologiche statali.
La Reggia di Caserta partecipa al progetto con il prolungamento della visita agli Appartamenti Storici, alla collezione Terrae Motus e la sezione permanente sui “Disegni & Modelli” e con una serie di attività lungo tutto il percorso di visita:
nel Vestibolo inferiore la performance teatrale “L’assamme ‘fa a ‘DDio” di Salvatore di Giacomo  a cura del Liceo scientifico A. Diaz Caserta;
nella Sala di Alessandro il concerto per soprano, piano e violino a cura dell’Ensemble “ I musici”;
nelle Sale dell’800 incursioni teatrali sulla vita a corte a cura del “Teatro Fabbrica Wojtyla”;
nelle Sale dell’700 la performance teatrale “Ferdinando e Carolina” a cura della Compagnia teatrale “Il Demiurgo”;
nella Sala dei Fasti Farnesiani una performance di danza in abiti d’epoca “Gran Ballo dei Borbone” a cura dell’Associazione Culturale Società di Danza Napoli;
nella Cappella Palatina il concerto del Quartetto d’archi del Teatro San Carlo di Napoli Fondazione Musica Insieme.
I visitatori potranno condividere la “Notte Europea dei Musei” con i loro smartphone o tablet usando sui social network l’hashtag #allareggiaconNoi.
Fonte: Comunicato stampa 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10397 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Economia

Resto al Sud. Confindustria: cresce la voglia di fare impresa

Claudio Sacco -Cresce tra i giovani la voglia di fare impresa. La dimostrazione sono i dati forniti nel corso dell’incontro svoltosi a Confindustria Caserta. In due anni “Resto al Sud”

Primo piano

Reggia, quasi in seimila per la prima #domenicalmuseo

Maria Beatrice Crisci – La Reggia di Caserta fa registrare 5.928 visitatori in questa #primadomenicamuseo del 2024. Il Palazzo Reale è quinto dopo il Parco archeologico del Colosseo – Colosseo.

Primo piano

La Reggia è un Museo Verde, intensificata la tutela del green

Luigi Fusco -Nell’ambito dell’iniziativa #ReggiaGreen #MuseoVerde sono state intensificate le operazioni di salvaguardia e tutela dei secolari alberi della Reggia di Caserta. L’attività è condotta dalla direzione del plesso vanvitelliano,