La poesia va in metropolitana, CasparCampania su Videometrò

La poesia va in metropolitana, CasparCampania su Videometrò

Da lunedì 8 febbraio, sui monitor di Videometrò News Network, il canale televisivo del Sistema di Metropolitana Regionale della Campania, ci sarà spazio per la poesia. Una poesia impegnata, dal tono civile.

Per tre mesi, saranno trasmesse videopoesie che indagano argomenti delicati come la donazione di organi, i disturbi mentali, gli abusi sessuali, le tematiche di genere e la dimensione umana dell’amore come strumento di conoscenza, di sé, dell’altro, della propria città o di tutte le mete possibili.
Le clip, introdotte dalle musiche di Marco Sica (Channel E3) e di Marco Sica e Luigi Ferrara, sono sperimentazioni artistiche che integrano il linguaggio del corpo e della parola ai nuovi media.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Videometrò News Network, in onda sulle infrastrutture di trasporto su ferro della Metropolitana di Napoli Linea1, Funicolari di Napoli, Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea, e Caspar Campania Slam Poetry, collettivo artistico che si occupa della diffusione della poesia performativa in Campania.

Undici gli artisti che hanno prodotto e interpretato i testi: Alessandro Bruno, Maria Pia Dell’Omo, Antonio Di Lorenzo, Milena Di Rubbo, “Dopamina”, Andrea Doro, Stella Iasiello, Claudio Lamberti, Alfredo Martinelli, Massimiliano Mazzei e Fabio Napodano.

«Grazie alle sensibilità e la professionalità di Luciano Colella, direttore tecnico di Videometrò, e di tutto lo staff» – dichiara Stella Iasiello del collettivo Caspar – «le nostre performance diventano vere e proprie videoistallazioni artistiche. Un filo rosso tra quello che proponiamo da anni e ciò che abbiamo in animo di continuare a fare: lasciare che le persone si avvicinino alla poesia, in contesti insoliti, in maniera casuale. Una interruzione del quotidiano che, per quanto attraente o piacevole, possa essere un momento di contatto con la propria interiorità e, di conseguenza, stimolare il senso di appartenenza alla comunità».

Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10078 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Specchio a tre ante, in libreria il romanzo di Annella Prisco

Claudio Sacco -“Specchio a tre ante”. Questo il titolo del nuovo libro di Annella Prisco. Il volume sarà in libreria giovedì 29 ottobre. Trama avvincente, con un intreccio narrativo solido

Cultura

Teano, nel borgo torna la sagra degli antichi sapori e mestieri

Maria Beatrice Crisci -Nel suggestivo borgo di Teano torna la 21esima edizione della Sagra degli antichi sapori e mestieri. L’appuntamento è per il 12 e 13 agosto. Un vero e

Spettacolo

A Pulcinellamente arriva Piero Pelù

Maria Beatrice Crisci La diciannovesima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente continua con un grande attenzione ed entusiasmo. Domani giovedì 4 maggio sarà il giorno del leader dei Litfiba Piero Pelù