La Reggia della Meraviglia, presentato il libro di Repubblica
-Il Vestibolo superiore della Reggia di Caserta ha ospitato la presentazione del libro “La Reggia della Meraviglia” che La Repubblica Napoli dedica al Complesso vanvitelliano. E’ questa l’ultima iniziativa editoriale di La Repubblica a Napoli e sarà in edicola il 17 novembre, in abbinamento gratuito con il quotidiano. Il volume, a cura di Ottavio Ragone, Antonio Ferrara e Conchita Sannino, in 216 pagine raccoglie testimonianze, curiosità e molteplici punti di vista per celebrare la magnificenza della Reggia di Caserta e la grandezza di Vanvitelli.
Il volume si arricchisce di interventi di personalità del mondo della cultura e delle professioni come Francesco Piccolo, Antonio Pascale, Enrico Ianniello e ancora il presidente di Confindustria Campania Gianluigi Traettino. A fare gli onori di casa il direttore della Reggia Tiziana Maffei. A portare il saluto della città il sindaco di Caserta Carlo Marino con l’assessore alla Cultura Enzo Battarra. Quindi, la presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Gabriella Casella, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il primo cittadino di Casagiove Giuseppe Vozza, la docente universitaria Ornella Zerlenga, Tiziana Petrillo neo consigliera nazionale degli ingegneri.
Brindisi finale con l’Olmo spumante prodotto dall’azienda Tenuta Fontana che si occupa del vitigno della Reggia di Caserta. E con l’AmaRè l’amaro alle erbe provenienti dal settecentesco Real Giardino Inglese dell’azienda Petrone.
Dopo l’iniziativa al Vestibolo, nella Cappella Palatina il concerto “Dialoghi armonici tra strumenti storici” con il duo Stefano Magliaro (chitarre storiche) e Salvatore Biancardi (fortepiano). Il concerto nell’ambito delle iniziative del Bando di Valorizzazione 2022, Progetto Sonora Impresa Sociale.
About author
You might also like
Raffaele Marrone, Confapi Napoli: Ok turismo e terzo settore
Luigi D’Ambra – “Oltre al Pil, in Campania cresce anche la stima dei nuovi occupati: circa 65mila posti di lavoro tra agosto e ottobre. La rotta è buona ma servono
Roberta Metsola a Caserta, l’incontro con i tanti Erasmus boys
Maria Beatrice Crisci – «Abbiamo molte differenze in Europa e vogliamo che tutti i cittadini dell’Unione Europea abbiano le stesse possibilità. C’è molto da fare. Nell’ambito climatico, digitale, sociale, ma
Aversa, a Palazzo Cascella arriva il “neo soul” di Mario Nappi
Pietro Battarra – Sarà Palazzo Cascella, signorile e suggestiva dimora aversana, ad ospitare stasera alle ore 21,30 un nuovo appuntamento organizzato dall’associazione culturale MirArte, guidata da Rachele Romano, vicepresidente Milena Mirisciotti.