La Reggia fa il pienone. Anche il regista Giordana in visita

La Reggia fa il pienone. Anche il regista Giordana in visita

(Enzo Battarra) – Anche un turista speciale nella domenica con ingresso gratuito alla Reggia di Caserta. A far visita al palazzo vanvitelliano il regista e sceneggiatore Marco Tullio Giordana, immortalato nella foto al Teatro di Corte insieme con Mauro Felicori. È stato lo stesso direttore della Reggia a darne notizia con un post su Facebook. E sempre sul social network Felicori ha espresso tutta la sua soddisfazione per i risultati conseguiti nella prima festività di agosto: “Anche stavolta grande successo della domenica gratuita alla Reggia di Caserta, 11.347 visitatori contro i 6944 del 2015, +63%; i paganti (l’accesso al parco non è gratuito) passano da 2298 a 3760, ancora + 63% ‪#‎fiduciacaserta”.

Domenica 7 agosto l’ingresso nei musei e nei siti archeologici statali era gratuito in concomitanza con l’iniziativa del Mibact #domenicalmuseo, introdotta dal ministro Dario Franceschini, che prevede la gratuità di tutti i luoghi della cultura statali nella prima domenica di ogni mese.

Inoltre, in occasione della partecipazione dell’Italia alle Olimpiadi di Rio, il Mibact ha dedicato la #domenicalmuseo alla rappresentazione figurativa dello sport, in tutte le sue declinazioni, in opere note e meno note presenti nelle collezioni di diversi musei in tutto il territorio nazionale, in particolare di quelli più celati, con un invito a scoprire, tramite una campagna di comunicazione appositamente realizzata e diffusa su Twitter e Facebook, lo sport nell’iconografia del patrimonio artistico e archeologico italiano.

La Reggia di Caserta ha scelto come immagine simbolo da dedicare alle Olimpiadi l’opera di Nicola De Laurentiis del 1819 “Metabo che insegna alla figlia Camilla a tirare con l’arco”. Il quadro è collocato nella Sala degli Alabardieri.

L’hashtag dell’iniziativa è #italianmuseums4olympics.

@EnzoBattarra

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10305 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Osservatorio Giuridico Italiano National Award, il premio e l’evento

Tiziana Barrella -Il 9 novembre prossimo è proprio Caserta la città scelta per un vero e proprio “Red Carpet” del diritto e della criminologia !La manifestazione vedrà l’Osservatorio Giuridico Italiano

Primo piano

Toc toc, c’è un sintomo che bussa! Apri e ascolta il messaggio

Armando Rispoli (psicologo e psicoterapeuta) – Spesso i sintomi psichici (fobie, panico, depressioni), così come quelli somatici (gastriti, cefalee, nausee, lombalgie), ci inducono a sperimentare un disagio molto intenso. Queste

Primo piano

Notte dei ricercatori, la conferenza stampa va in streaming

-Torna la Notte Europea dei Ricercatori. Quest’anno l’edizione campana sarà presentata con una conferenza stampa on line domani lunedì 23 novembre alle 11.30. La manifestazione si terrà il 27 e