La Reggia verso il Museo Verde, gli artisti raccontano il Parco
– Per ben tre lunedì di seguito verranno presentati sui canali social ufficiali della Reggia di Caserta i progetti vincitori del primo concorso “Creazione Contemporanea & Museo Verde – Wooden Renaissance, a site-specific growth”, già mostrati dai loro creatori durante l’ultimo appuntamento online di “Dialoghi con la Reggia di Caserta”, interamente dedicato all’arte contemporanea. Gli autori che sono riusciti ad aggiudicarsi il contest realizzeranno opere d’arte innovative, il cui impianto formale andrà ad armonizzarsi con la natura ed il paesaggio dell’immenso parco reale.
Il primo progetto che verrà presentato nel corso dei nuovi incontri social riguarderà l’installazione Still life di Francesca Borrelli e Roberto Dell’Orco. Al riguardo, i due artisti hanno descritto il proprio lavoro, dichiarando che “l’opera Still Life si propone di far emergere la narrazione esistente all’interno degli alberi, mettendo in relazione le informazioni ricavate dallo studio dendrocronologico degli anelli del tronco con gli eventi susseguitesi nel corso della storia della Reggia di Caserta e del Parco Reale”. Borrelli e Dell’Orco hanno, poi, aggiunto che l’aspetto preponderante il linguaggio artistico dell’opera sarà rivolto soprattutto verso il senso di caducità degli alberi, in quanto pur se tagliati possono ancora raccontare vicende sconosciute. Per entrambe gli autori Still Life è “una natura morta” dove, nonostante tutto, permane la vita, poiché i tronchi seppur spezzati alimentano con le loro radici i simili che gli stanno affianco, contribuendo così a mantener ben saldo il ciclo dell’ambiente e del suo contesto paesaggistico.
About author
You might also like
Urrà, un Natale con i fiocchi. La Reggia scopre le sue carte
(Beatrice Crisci) – Sarà lo splendore del Teatro di Corte ad accogliere venerdì 2 dicembre alle ore 15 la conferenza stampa di presentazione delle iniziative in programma per il “Natale
La pizza patrimonio Unesco, Franco Pepe: “Ora la formazione”
Maria Beatrice Crisci – “Bene questo riconoscimento, ma l’augurio è che sia l’avvio per la creazione di scuole di formazione per i futuri pizzaioli, poiché al momento non ce ne sono”.