La Regina del Volturno, a Capua torna l’evento del Touring Club Italiano

La Regina del Volturno, a Capua torna l’evento del Touring Club Italiano

Luigi Fusco -Ritorna l’iniziativa Capua, la Regina del Volturno, evento organizzato dal Touring Club Italiano/Aperti per Voi volto a promuovere le bellezze naturali e paesaggistiche della città che sorgono nei pressi del fiume Volturno.
L’appuntamento è per il 15 settembre prossimo, alle 9:30, nei pressi del Ponte Romano. A ricevere i
partecipanti alla manifestazione ci saranno la console del Touring Annamaria Troili, il vice sindaco di Capua Marisa Giacobone, l’assessore alla cultura Vincenzo Corcione e il presidente dell’associazione Volturnia Kayak Gennaro Iadicicco.
Per l’occasione saranno visitabili i resti dell’antico ponte, abbattuto durante la Seconda Guerra Mondiale, le torri della Porta Federiciana, la Chiesa della Santella e quella di Montevergine. Anche alcuni edifici storici saranno protagonisti nel corso della passeggiata: palazzo Rinaldi-Campanino, palazzo Fazio ed altri antichi plessi che sorgono nei pressi dello stesso fiume che, a sua volta, potrà esser percorso in canoa, previa prenotazione fatta all’associazione Volturno Kayak.
Nel pomeriggio vi saranno, poi, le aperture straordinarie del Palazzo Vescovile e della Cattedrale con la
cripta ospitante il Cristo deposto di Matteo Bottiglieri.
Per ulteriori informazioni, riguardanti le modalità di partecipazione alla manifestazione, basta consultare il
sito ufficiale e le pagine social del Touring Club Italiano.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1112 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Aspettando il Natale, prepariamo i Roccocò con Ondawebtv

Alessandra D’alessandro -Re delle tavole natalizie con i susamielli, i mostaccioli e gli struffoli il roccocò è il dolce tipico delle festività campane. La storia di questi dolci è antichissima

Attualità

25 novembre, la giornata per dire no alla violenza sulle donne

Tiziana Barrella * Emulazione? Crolo dei valori? Mancato rispetto della vita? Cosa scatena l’ira  e la violenza sulle propriecompagne, sulle madri dei propri figli, su giovani ragazze o su perfette sconosciute?

Comunicati

Arisa, live al Teatro della Torre per il Settembre al Borgo

-Sabato 11 settembre a Casertavecchia arriva Arisa, in scena alla 49esima edizione del festival Settembre al Borgo, diretto da Enzo Avitabile. Accompagnata dal pianista Giuseppe “Gioni Barbera” e da Jason Rooney alla consolle, si esibirà al teatro