La rivoluzione femminile, Villa Pignatelli espone donne d’arte
– Apre al pubblico sabato 8 maggio, dalle 10 alle 17, presso il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes di Napoli la mostra di Claire Fontaine, Pasquarosa e Marinella Senatore, a cura di Pier Paolo Pancotto. L’esposizione riunisce, per la prima volta il collettivo artistico Claire Fontaine fondato nel 2004 e Marinella Senatore, di Cava de’ Tirreni, classe 1977, insieme con i lavori di Pasquarosa, nota pittrice del Novecento.
La mostra è stata organizzata grazie alla collaborazione della Direzione Regionale Musei Campania, la Collezione Agovino Napoli e la Fondazione Nicola Del Roscio / Fondazione Roma. In esposizione ci saranno 34 opere insieme con alcuni documenti. L’allestimento è stato approntato sia negli ambienti già destinati alle mostre temporanee che in alcune sale storiche del museo.
Tre presenze diverse per storia, stile, generazione e cultura, accomunate dalla medesima sensibilità rivolta verso l’affermazione della libertà individuale, in special modo quella afferente alla sfera femminile. Per quanto differente sia il loro linguaggio artistico, proprio per i temi espressi i loro lavori convergono verso un unico punto in cui si esplicita anche tutta la loro dimensione creativa.
Nello specifico, i lavori di Claire Fontaine e Senatore sono proiettati verso l’attestazione di motivi riconosciuti a livello universale, come la politica, la violenza, le differenze di genere e il ruolo della donna nel contesto sociale. Tutte tematiche che vengono affrontate attraverso molteplici modalità espressive: scultura, disegno, foto, scrittura, installazioni, video-performance.
Per quanto concerne Pasquarosa, nel suo operato sono ben evidenti le medesime tracce, chiaramente calate nella dimensione sociale e culturale del suo tempo: ai primordi delle rivendicazioni dei diritti economici, civili e politici delle donne.
La mostra è stata concepita come una sorta di “colloquio virtuale” su argomenti condivisi che tendono a materializzarsi in un’unica forma: una grande installazione volta a sintetizzare il portato dialettico e sperimentale del progetto. A corredo dell’esposizione ci sarà un catalogo con testi critici e repertorio fotografico, la cui pubblicazione è stata curata da Di Virgilio Editore.
About author
You might also like
Libri in Comune, Caserta aderisce alla Giornata del Dono
Il Comune di Caserta aderisce alla Giornata del Dono, organizzando per domenica 4 ottobre “Libri in Comune”, una iniziativa di scambio e dono di testi che si svolgerà presso i
Augusteo, Gragnaniello e i Solis String in viaggio con i poeti
Maria Beatrice Crisci (ph Pino Attanasio) – Una serata al teatro Augusteo di Napoli con un appuntamento davvero speciale. Enzo Gragnaniello e i Solis String Quartet con il loro live
Brindisi da Donzelli, vini Antropoli & frammenti impertinenti
Maria Beatrice Crisci – Un numero eccezionale di visitatori ha affollato nel pomeriggio di sabato 3 dicembre la galleria Arterrima di Corso Trieste. L’occasione la mostra Frammenti Impertinenti Ter di