La storia è donna. Il libro di Florindo Di Monaco ad Aversa

La storia è donna. Il libro di Florindo Di Monaco ad Aversa

Claudio Sacco

– Martedì alle ore 18 a Palazzo Cascella di Aversa è in programma l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dall’associazione culturale MirArte presieduta da Rachele Romano, vicepresidente Milena Mirisciotti. Il tema sarà «Le donne nella storia». Florindo Di Monaco, ideatore e curatore del progetto storico-letterario «Le donne, le grandi dimenticate» si soffermerà sul ruolo della donna nell’attuale momento storico e sulle figure femminili di spicco impegnate in politica, nella carriera diplomatica e militare, nell’economia e nelle professioni. A moderare l’incontro il sociologo Valerio Cascella.

Valchirie, dipinto di Peter Nicolai Arbo, 1869Nell’occasione il professor Di Monaco presenterà il suo libro «La storia è donna. Guerriere, soldatesse, eroine e rivoluzione rosa»,  pubblicato da Mediterraneo Edizioni. Il volume mira a smentire il falso storico che il sesso cosiddetto debole non abbia mai combattuto una guerra in prima persona. La volontà è di portare in piena luce il ruolo decisivo che le donne hanno avuto da sempre negli avvenimenti politici e militari. L’evento vivrà anche di un momento musicale a cura dell’Accademia Musicale Bach di Aversa, diretta da Adriana Amoroso.

PartigianeFlorindo Di Monaco spiega: “In un suggestivo percorso che si snoda attraverso i secoli e le varie civiltà, arricchito peraltro da numerose immagini, emergono in primo piano figure femminili che fin dai tempi più antichi e in ogni epoca hanno preso le armi in mano e con virile coraggio e determinazione hanno rischiato o perso la vita per difendere il proprio popolo e la propria terra. Le eroine e le guerriere di ieri sono le madri ideali delle donne in divisa e delle soldatesse regolari di oggi che, non meno impegnate e determinate, rappresentano una felice realtà negli eserciti da un capo all’altro del mondo e lasciano ben sperare in un domani sempre più al femminile”.

Oggi che gonna e stellette vanno bene insieme e gli angeli del focolare di una volta sono alla guida di un carro armato, si lanciano col paracadute e si imbarcano in una nave da guerra, il discorso si sposta inevitabilmente dalle nuove Amazzoni alle combattenti senza armi e alla definitiva affermazione della donna nell’ambito della politica e del lavoro, quella che Di Monaco battezza come “rivoluzione rosa”, a cui dedica gli ultimi capitoli del libro. “La politica e il lavoro, come le armi, non hanno sesso. Donne ministre, prime ministre e presidenti di repubblica, ambasciatrici, deputate e senatrici sono presenti – racconta – ovunque nel mondo, né ci sono mestieri, nemmeno i più pesanti, che siano vietati alle donne: dalla falegnama alla muratora, dalla chirurga alla camionista, dalla pilota di aereo alla meccanica e alla sommergibilista, a dispetto della minore energia muscolare, le donne dimostrano di saper svolgere tutte le mansioni con la massima competenza e responsabilità. Il muro di Berlino di attività e professioni da secoli tabù per il gentil sesso è caduto per sempre”.

“Siamo solo agli inizi. Il mondo sarà delle donne”, è questo il messaggio che lancia Florindo Di Monaco con questo suo nuovo, accattivante libro che tinge anche le armi e la guerra con un tocco di rosa.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Stile

Fashion Show, torna la moda di Michele del Prete alla Reggia

Maria Beatrice Crisci  – Quest’anno sarà la Sala della Gloria della splendida e maestosa Reggia di Caserta a ospitare la sfilata di alta moda e sposa Antea dello stilista casertano

Stile

Moda. Come mi vesto oggi? Outfit del giorno.

Ecco qualche suggerimento in più per sentirsi sempre al passo con la moda. Ondawebtv ha scelto Charlie Donna via Vico n.5 Caserta (0823/356639). La nostra proposta per questo martedì. Dai un’occhiata!

Primo piano

Santo Stefano, storia e leggenda della festa del 26 dicembre

Luigi Fusco -Sono innumerevoli le storie, le leggende ed i miracoli compiuti che insistono intorno alla figura di Santo Stefano, la cui devozione è diffusa in ogni angolo del mondo.