La vigna della Reggia è rinata, presentazioni a Roma e Caserta

La vigna della Reggia è rinata, presentazioni a Roma e Caserta

Luigi Fusco

-Martedì 14 settembre, alle 11.30, a Roma, presso la sede dell’Associazione della Stampa Estera, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della Vigna della Reggia di Caserta e della sua prima vendemmia.
Il progetto di rinascita e riqualificazione della storica e prestigiosa Vigna, collocata nel cuore del Bosco di San Silvestro, è stato portato a termine dopo quattro anni di intenso lavoro condotto dalla Cantina Tenuta Fontana, affidataria del plesso vanvitelliano.
La Reggia di Caserta e Tenuta Fontana, a partire dal febbraio 2018, si sono impegnate e dedicate con passione ed entusiasmo al recupero del vitigno autoctono del Pallagrello, posto all’interno del Sito Unesco del Palazzo Reale Borbonico nello splendido e suggestivo scenario del Bosco di San Silvestro.
Alla conferenza stampa interverranno il Direttore della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei, Mariapina Fontana, della Tenuta Fontana, Francesco Bartoletti, enologo della Vigna della Reggia di Caserta, e Maarten Van Aalderen, presidente della Associazione della Stampa Estera.
L’incontro sarà visibile in streaming attraverso la pagina web della Stampa Estera: www.stampaestera.org.
La stessa conferenza verrà trasmessa in diretta pure sui canali social della Reggia di Caserta.
Il pubblico, inoltre, potrà seguire l’iniziativa facendo anche domande da remoto.
Per quanto riguarda la partecipazione “in presenza” all’evento, sarà possibile fino a esaurimento posti con obbligo di accredito stampa e possesso di certificazione verde.
Il 25 settembre, invece, sarà la volta di Caserta. Alle 11.30, presso il vigneto di San Silvestro, si terrà l’evento inaugurale della prima vendemmia della Vigna Borbonica.
Alla manifestazione, di importanza internazionale, interverranno esponenti del Governo, autorità, giornalisti specializzati ed eccellenze del settore
vitivinicolo.
Dopo la presentazione seguirà la degustazione di prodotti tipici di “Terra di Lavoro”.
Per ulteriori informazioni si possono consultare i siti vignareggiadicaserta@tenutafontana.com. e www.tenutafontana.com.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Arte

L’energia del colore. La mostra del giovane Tobia Cesaro

Redazione -L’energia del colore. E’ il titolo della mostra del giovanissimo Tobia Cesaro che si inaugura sabato 8 giugno alle 11 nella Chiesa Santa Maria Assunta di Lusciano. L’iniziativa è

Primo piano

Un mondo di meraviglie “Oltre la Reggia”, a spasso nella storia

Maria Beatrice Crisci – È partita dall’imponente Palazzo Cocozza di Montanara a Casolla la passeggiata nella storia intitolata “Oltre la Reggia”. L’iniziativa, in questo ultimo e caldo sabato di agosto,

Primo piano

Videosorveglianza nelle aree Asi, in arrivo le 200 telecamere

– Centonovantuno telecamere in quattro agglomerati del Consorzio Asi. Nelle aree industriali di Caserta-Lo Uttaro, Ponteselice, Aversa Nord e Marcianise-San Marco Evangelista è in arrivo un avanzato sistema di monitoraggio