L’altra Caserta, dal volume di Alois il convegno su San Leucio

L’altra Caserta, dal volume di Alois il convegno su San Leucio

Maria Beatrice Crisci – «L’altra Caserta, storia della comunità tessile di San Leucio» è il titolo del libro di Massimo Alois, imprenditore del vino. Il volume sarà presentato al Belvedere in una due giorni, venerdì 15 e sabato 16 dicembre. E non poteva essere luogo più idoneo dal momento che il libro di Alois è una articolata ricerca sulla cultura industriale delle borgate casertane a partire dal periodo borbonico fino ai giorni nostri. «Due giorni di serrata dialettica – sottolinea Massimo Alois – attraverso la lettura delle vicende del passato, cominciando dalla realizzazione di una prima realtà industriale tecnicamente avanzata, voluta dal primo sovrano madrelingua della nostra terra, denominata Colonia, fino al tramonto dell’occidente tessile del terzo millennio». Il convegno è diviso in tre sessioni: «Dal settecento borbonico all’età repubblicana», «Dal Boom economico alla crisi industriale» e «Declino e rilancio di San Leucio». Una due giorni che sarà un dialogo aperto tra imprenditori, artisti, architetti, ma anche storici, giuristi e politici. I lavori si apriranno venerdì alle 10 con i saluti del sindaco di Caserta Carlo Marino e il soprintendente Sabap Caserta-Benevento Gennaro Leva.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10397 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Arte

Diotima, a Caserta nasce un nuovo spazio polifunzionale

Maria Beatrice Crisci -Sarà presentato in conferenza stampa lunedì 30 dicembre alle ore 11 nella Sala Giunta del Comune di Caserta il nuovo spazio polifunzionale Diotima, galleria d’arte e teatro.

Primo piano

A Eataly Roma le tipicità dell’Alto Casertano. Un successo!

L’Alto Casertano conquista Eataly. Fino al 7 agosto, il Gal Alto Casertano, il gruppo di azione locale che abbraccia ben 48 Comuni della provincia, e Fattorie Montane, il consorzio che

Attualità

La Sana Alimentazione per arginare la pandemia di obesità e di diabete

Maria Beatrice Crisci -In occasione della Giornata Mondiale contro il Diabete, OndaWebTv ha intervistato il professore Marcellino Monda, direttore del reparto di Dietetica, Medicina dello Sport e Benessere Psicofisico dell’Università