L’amore al tempo del marketing. Venti di una dolce guerra
(Enzo Battarra, ph Paolo Migliavacca) – “Noi abbiamo scelto questo periodo storico perché qui nasce il marketing, qui nasce l’idea di dover convincere tante persone contemporaneamente. Viene istituito in Italia il suffragio universale maschile, non ancora quello femminile. Si estende la democrazia, ma contemporaneamente e paradossalmente si estendono anche i modi con cui cercare di convincere le persone ad avere un pensiero piuttosto che un altro”. A fare questa dichiarazione ai microfoni di OndaWebTv è Mariano Arenella, autore, regista e protagonista insieme con Elena Ferrari della pièce “La dolce guerra” in scena al Teatro Elicantropo di Napoli da giovedì 24 novembre fino a domenica 27.
Presentato dalla Compagnia Cabiria Teatro, lo spettacolo, che si basa su approfondite ricerche storiche, è stato scelto quale progetto rientrante nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il disegno luci è di Vanni Vallino, costumi di Norma Uglietti, foto di scena di Paolo Migliavacca, riprese e montaggio video di Martino Chiti.
La pièce, che vede protagonista una giovane coppia, rievoca, in parallelo, la storia d’amore dei due giovani contrapposta alla storia di un Paese che li travolgerà.
“Stiamo parlando di un’epoca – prosegue Mariano Arenella – in cui il cinema diventa un’industria di portata internazionale. Fino a qualche anno prima era un fenomeno da fiera. Nasce il cinema di propaganda sul sacrificio, sul compromesso di tanti cineasti. Cosa che rischia di ripetersi anche ai giorni nostri”.
Non a caso, quindi, il protagonista maschile dello spettacolo Olmo è un pioniere del cinema italiano, mentre lei Ada è una maestra elementare, entrambi amanti del proprio lavoro. Ogni giorno lui si affanna per girare una scena del proprio film, lei per educare i bambini a diventare dei giovani “italiani”. Possono farlo, poiché il periodo storico in cui vivono è carico di entusiasmo, la fiducia nel futuro è alta, e la loro vitalità sarà sicuramente premiata.
About author
You might also like
Trail di Casertavecchia, podisti tra i sentieri e le antiche fonti
Maria Beatrice Crisci – Davvero in tanti stamattina per la gara podistica denominata “Trail delle fonti di Casertavecchia”, nona edizione. L’iniziativa è stata organizzata dall’ASD Podistica Caserta di cui è
Blue Day della Coca-Cola, una giornata dedicata all’ambiente
– Si è tenuto oggi uno speciale “Blue Day”, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sulla cura dell’ambiente e sull’importanza della conservazione dell’ecosistema marino, realizzato da Coca-Cola con Marevivo. Per la
“La Vacca” a Forestàte, una favola neorealista a Tora e Piccilli
Maria Beatrice Crisci – Foresta è una località del Comune di Tora e Piccilli. E’ qui che venerdì 2 settembre alle 21 nell’ambito della rassegna Forestàte andrà in scena “La