L’appuntamento è in giardino, guarattelle show a Capodimonte

L’appuntamento è in giardino, guarattelle show a Capodimonte

Luigi Fusco

– Un weekend ricco di incontri e di iniziative al Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli. Ritorna “Appuntamento in Giardino”, la manifestazione promossa dall’APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia alla scoperta della ricchezza botanica, storica e paesaggistica dell’immenso spazio “verde” di Capodimonte. La visione di un Re. Capodimonte, dal giardino tardobarocco al giardino all’inglese tre secoli di verde storico, questo il titolo della visita guidata che si terrà domenica 6 giugno a partire dalle ore 11.00. Nella stessa giornata, ma alle 16.00, ci sarà il Teatro delle Guarattelle di Roberto Vernetti, evento promosso da “Amici di Capodimonte onlus” e Musicapodimonte. Lo spettacolo si svolgerà sotto i porticati dell’antica residenza borbonica e per parteciparvi basterà mandare una mail di prenotazione a info.musicapodimonte@libero.it.

Continua, inoltre, l’iniziativa “Diventa anche tu Mecenate di Capodimonte”. Attività preposta alla raccolta di fondi per l’acquisto di opere da destinare al museo. L’obiettivo, questa volta, è rivolto all’acquisizione di un plateau con la decorazione del tema di Ercole al Bivio, riproduzione dell’omonima tela di Annibale Carracci, conservata sempre a Capodimonte, proveniente dalla residenza Farnese in Campo dei Fiori a Roma. È un unicum di porcellana, datato agli inizi dell’Ottocento, del valore di 30.000 euro, realizzato presso le fabbriche di porcellana di Capodimonte e trafugato in età napoleonica per poi finire nella capitale romana. Un’opera di eccezionale valore artistico, la cui iconografia è tratta dalla favola di Ercole al Bivio dell’antico sofista Prodico di Abdera. Per tutte le notizie riguardanti le varie iniziative basterà consultare i siti o le pagine social del Museo e Real Bosco di Capodimonte e di Amici di Capodimonte.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Food

Instituto Cervantes, lo chef Juan Carlos Benito protagonista

L’Instituto Cervantes di Napoli presenta dal 14 maggio al 4 giugno 2020 “La storia della Spagna nella sua gastronomia”, un ciclo di quattro incontri online, in diretta e a cadenza

Cultura

Alla Vaccheria il Presepe Vivente del’ 700

(Redazione) – E’ ormai tutto pronto per la XVIII edizione del Presepe vivente del’ 700 Napoletano in programma nella frazione della Vaccheria. Domani, martedì 20 dicembre alle ore 12, presso