L’arte in aula consiliare, l’opera di Tariello su Castel Morrone

L’arte in aula consiliare, l’opera di Tariello su Castel Morrone

Maria Beatrice Crisci

– Una grande tela dell’artista Giovanni Tariello nella sala consiliare del Comune di Castel Morrone. L’iniziativa è stata promossa dal sindaco Cristoforo Villano. L’evento sabato pomeriggio. Con l’artista e il primo cittadino, anche il sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza, l’assessore alla Cultura del Comune di Caserta e critico d’arte Enzo Battarra, Giuseppe Iulianiello presidente dell’associazione Terzo Millennio. «Castelmorrone ha davvero una fortuna». Così Enzo Battarra, che poi ha aggiunto: «Tariello è un artista che ha fatto storia ma anche scuola. E’ dunque una fortuna avere un artista molto rappresentativo che viva in questo borgo e lo chiami “Lo mio paese”. Ma importante è sottolineare il fatto che Tariello non solo vive qui, ma è talmente legato al luogo che in realtà lo ha sempre rappresentato nelle sue opere. Fin da ragazzo invero si rapportava alla storia di questo territorio. Una cosa non semplice che avvenga. Un rapporto davvero viscerale che ha con il luogo. In questa opera poi l’artista fa una sorta di summa, mettendo insieme Castel Morrone, la storia e le sue tradizioni, e mette dentro anche se stesso, la sua cultura e i suoi modi di dipingere. Dal disegno alle foglie di oro, tutti gli elementi tecnici caratteristici dei suoi cinquant’anni di attività. E poi c’è anche evidentemente nel quadro qualcosa e qualcuno a lui familiari».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10261 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Una lirica per l’anima, a Caiazzo la premiazione del concorso junior

-Sabato primo luglio, presso il Centro “Madre Claudia”, in via Pier delle Vigne, 2, a Caiazzo, a partire dalle ore 16.30 si svolgerà la premiazione del Concorso Junior “Una lirica

Comunicati

Villa Floridiana, giornata di cura per il Boschetto delle Camelie

La Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con l’Associazione Premio GreenCare Aps, organizza sabato 6 marzo dalle 9 alle 13 in Villa Floridiana a Napoli un’azione di manutenzione e cura

Primo piano

Natale alla Reggia. Presentato il ricco calendario di eventi

-Alla Reggia di Caserta un ricco calendario di attività natalizie con mostre, performance musicali e di danza, laboratori per grandi e piccini, concerti, visite dedicate e aperture straordinarie. Principio ispiratore: