L’assistenza sanitaria? A volte può essere un rischio infettivo
– Chi lavora nel campo sanitario sa quanto la stessa assistenza possa recare danni al paziente, facendo insorgere malattie a carattere infettivo. È un rischio cui si va incontro continuamente in ogni percorso assistenziale, soprattutto se nonvengono adottate le giuste procedure di salvaguardia.
È per questo che l’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano”, diretta da poche settimane da Mario Ferrante. ha deciso di programmare un corso sul tema “Rischio Infettivo. Conoscere per prevenire le infezioni correlate all’assistenza”.
Lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12, a partire dalle ore 8.30, le tre edizioni dell’evento formativo, organizzato dalla Direzione Sanitaria e dal Comitato Infezioni Ospedaliere presso l’aula magna aziendale.
La terapia antimicrobica delle infezioni – come si legge in una nota diffusa alla stampa – è “l’ultima spiaggia” laddove la prevenzione è fallita. L’aumento delle resistenze batteriche e la ridotta disponibilità di antibiotici attivi nei confronti di germi multiresistenti, nonostante le nuove molecole da poco in commercio, rendono ancora più necessaria la conoscenza di tutte quelle misure atte a ridurre lo sviluppo di infezioni correlate all’assistenza. Tale competenza deve coinvolgere tutti, da chi “opera” quotidianamente a stretto contatto con i pazienti per attività assistenziale a chi organizza e controlla la corretta esecuzione di procedure e protocolli.
In un ecosistema particolare come un’azienda ospedaliera non è possibile che vi siano comportamenti difformi dalla buona pratica clinica, considerando che la difformità di “uno” si ripercuote su “tutti” e in primo luogo sull’outcome dei pazienti.
Per tali motivi il corso, accreditato all’Agenas con sei crediti formativi Ecm, è obbligatorio ed è indirizzato ai direttori dipartimentali, ai vertici delle unità operative, ai coordinatori delle strutture, ai referenti medici e infermieri del Comitato Infezioni Ospedaliere.
A settembre saranno programmate altre giornate formative per garantire a tutti i dipendenti dell’Azienda impegnati nelle professioni sanitarie un cammino sinergico di conoscenza della prevenzione.
About author
You might also like
San Biagio, protettore della gola e delle attività agricole
Luigi Fusco -A San Biase, ‘o sole pe ‘e case. È l’antico detto che si recita nel giorno di San Biagio, la cui ricorrenza, prevista il 3 febbraio, è successiva
C’è l’accordo. Detenuti al lavoro nel Parco della Reggia
(Redazione) – Siglato un protocollo d’intesa tra la Reggia di Caserta e la Casa di Reclusione di Carinola per un progetto di pubblica utilità, che prevede attività a titolo volontario
La profezia che si autoavvera: il potere delle aspettative nella nostra vita
Armando Rispoli (psicologo e psicoterapeuta) – Se gli uomini definiscono certe situazioni come reali, esse sono reali nelle loro conseguenze”. La profezia che si autoavvera è ’un fenomeno che riguarda