Lavori alla Reggia, la Castelluccia sarà ancora più suggestiva

Lavori alla Reggia, la Castelluccia sarà ancora più suggestiva

Redazione – Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria dei canali della Castelluccia. A comunicarlo è la Reggia attraverso i social. «Gli interventi – si legge – prevedono la bonifica degli alvei artificiali che partendo dalla piccola cascata del Bosco vecchio circondano l’antica Torre Pernesta trasformata dal Collecini nel fortino di re Ferdinando e diventata, dagli inizi dell’Ottocento, luogo di svago per la Corte. Dopo il trasferimento della fauna acquatica avvenuto nei mesi scorsi, la pulizia dei fondali consentirà di effettuare un rilievo accurato del canale principale e dei condotti di adduzione. Grazie a indagini endoscopiche si amplierà la conoscenza dell’articolato sistema di adduzione, deflusso e ricircolo dell’acqua. Le rocce scivolate nel tempo sui fondali verranno ricollocate correttamente nel tratto di scogliera che caratterizza questo magico percorso d’acqua. Un “tuffo” nel passato anche perché, per il diletto dei visitatori del Museo, i canali saranno di nuovo navigabili da piccole imbarcazioni a vela telecomandate ritrovando la suggestione di questo luogo che accoglie alberi monumentali, camelie storiche ed elementi architettonici originali, come il cupolino orientale e i padiglioni del giardino retrostante».

E ancora fanno sapere: «L’area verde alle spalle della Castelluccia sarà trasformata in una rilassante zona accoglienza, dove potersi intrattenere a leggere un libro, mangiare qualcosa o sdraiarsi al sole e godere della piacevolezza della natura. Verrà riaperto anche il percorso che conduce alla bellissima figura femminile in marmo di Carrara, sita nella nicchia del muro che delimitava i giardini di Palazzo al Boschetto, al confine con il territorio di Casagiove. Al termine dell’intervento nel Bosco vecchio, inizierà quello nella Pineta, nella parte opposta del Parco reale, dove verranno ripristinate e valorizzate le vasche d’acqua novecentesche».

About author

You might also like

Primo piano

“La serva padrona”, Officina Teatro va in scena al Comunale

Maria Beatrice Crisci -«La serva padrona». È lo spettacolo che OfficinaTeatro porta in scena mercoledì 17 novembre alle 20 al Teatro Comunale «Costantino Parravano» di Caserta. Regia di Michele Pagano.

Primo piano

Arte. Valentina Palazzari a Santa Maria della Misericordia

Maria Beatrice Crisci – SMMAVE, il Centro per l’Arte Contemporanea presenta “Si sta come d’autunno”, il nuovo progetto di Valentina Palazzari dedicato agli spazi della Chiesa di Santa Maria della

Cultura

Giovanni Orefice, il racconto teologico alla libreria Pacifico

Redazione – Un romanzo fatto ad arte quello di Giovanni Orefice. Tra realtà storica e leggendari accadimenti, l’autore racconta un’epoca d’oro della ricerca artistica in Italia, quella in cui i