L’Avversario, un libro duro e intenso per Il Ritrovo del Lettore

L’Avversario, un libro duro e intenso per Il Ritrovo del Lettore

(Comunicato stampa) – Il prossimo incontro del gruppo “Il ritrovo del lettore” sarà dedicato a un’opera intensa e disturbante, capace di sfidare le convenzioni della narrativa e del giornalismo. Martedì 8 ottobre, alle ore 18:30, presso la sede dell’associazione Bianconiglio in via Sant’Antonio 1 a San Benedetto di Caserta, si discuterà del romanzo L’avversario di Emmanuel Carrère.

Il libro dell’autore francese si concentra sulla sconvolgente storia vera di Jean-Claude Romand, un uomo che per anni ha condotto una doppia vita e che, quando la sua rete di menzogne è crollata, ha compiuto un gesto efferato che ha sconvolto l’intera Francia. Carrère ci conduce nei meandri di una mente disturbata e nelle pieghe di una vita fatta di inganni. L’opera, a metà tra la narrativa e il reportage, offre spunti di riflessione profonda sulla natura umana, la finzione e la verità, facendo emergere interrogativi che scuotono la sensibilità di ogni lettore.

Come da tradizione, l’incontro sarà un’occasione per esplorare insieme le tematiche del libro, ma anche per condividere idee e impressioni, stimolando un confronto aperto tra i partecipanti. L’invito è rivolto a tutti gli appassionati di letteratura, che avranno modo di raccontare la propria esperienza di lettura.

Dal 2016 “Il ritrovo del lettore”, fondato da Donato Riello e organizzato insieme a Valerio Finizio, dà vita a incontri dedicati alla discussione di romanzi, poesie, racconti e testi teatrali. L’obiettivo è quello di creare uno spazio di confronto per tutti gli appassionati, promuovendo la lettura come un’esperienza collettiva e arricchente.

Si segnala, infine, che “Il Ritrovo del lettore” tornerà il 22 ottobre per una serata dedicata alla poesia. Protagonista dell’incontro sarà il grande poeta britannico Philip Larkin, di cui verranno letti e commentati i componimenti proposti dai lettori del gruppo. Il 29 ottobre, invece, ci sarà il secondo incontro del ciclo “Il libraio consiglia”, in cui sarà ospite Amelia Di Lello, libraia della Feltrinelli di Caserta, che presenterà cinque libri da leggere e racconterà la sua esperienza in libreria.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10401 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Buone feste nei musei. Ultimo week end dell’anno alla Reggia

Luigi Fusco -A Natale, oltre lo spirito religioso e al di là delle pantagrueliche mangiate che si svolgono tra la vigilia e il giorno di Santo Stefano, c’è anche il

Attualità

Benvenuta estate! Il sole di Alessandro Del Gaudio su Vanvitelli

Enzo Battarra – Un benvenuto all’estate casertana, in cui speranze di salute si sommano a tensioni di libertà. Mai la bella stagione è stata così desiderata. Il benvenuto lo dà

Primo piano

In alto i Calici di Cultura, in alto le voci delle donne. Ad Aversa

Maria Beatrice Crisci – Sono state «voci di donne a confronto​» quelle proposte dal caffè letterario Calici di Cultura in un reading tutto al femminile ad Aversa. Trattandosi quindi di