Le eccellenze del Cilento. Un evento con esperti del settore

Le eccellenze del Cilento. Un evento con esperti del settore

(Conferenza Stampa) -Lunedì 19 agosto, a villa Trisìna a Ispani, nel cuore del Cilento, torna, dopo il successo dello scorso anno, l’appuntamento annuale per discutere sulle tradizioni enogastronomiche cilentane. “Conversazioni d’estate nel Cilento” è un evento dal taglio divulgativo formativo, in cui, esperti del settore, approfondiscono, con scienza e competenza, il vero significato delle tipicità e delle tradizioni, sfatando anche tanti luoghi comuni che negli ultimi anni si stanno diffondendo in merito a questo settore.

Nei luoghi culla della dieta mediterranea, emblema dell’alimentazione sana e della longevità, non si può prescindere, in un periodo dell’anno in cui le città di mare e i borghi sono popolate da turisti provenienti da tutto il mondo, di accendere un faro su questo tema. E Ispani, per il secondo anno, chiama a questo appuntamento, che si sta consolidando come un appuntamento fisso, sia per i residenti che per i turisti.

Il convegno avrà come argomento due alimenti chiave della dieta mediterranea: l’olio e il grano. Olio e grano sono espressioni di questo territorio, non solo per l’aspetto economico, ma soprattutto culturale. Raccontano la storia di questi territori, e le sue evoluzioni attraverso questi prodotti, dalla terra alla tavola. Pane e olio, che era la merenda di un secolo fa, oggi oggetto di studi delle varietà tanto dei grani quanto delle olive, protagonista di degustazioni e di ricerche.

Il cibo semplice, sano, nutriente, dopo anni di oblio legato ad una fase consumistica, ritorna in auge. La sana alimentazione come cura dell’anima e del corpo, con una funzione fondamentale nella prevenzione di tumori e malattie varie.

A parlarne, nell’evento moderato dall’avv. Angelo Caputo, organizzatore dell’evento, un parterre d’eccezione. Saranno relatori il dott. Salvatore Schiavone, direttore dell’ufficio ICQRF di Campania e Molise e il dott. Davide Mondin, docente di cultura gastronomica presso ALMA scuola internazionale di Cucina Italiana. Saranno inoltre presenti i produttori locali dei prodotti protagonisti, Nicolangelo Marsicani e Antonio Pellegrino, che offriranno un assaggio dei prodotti.L’appuntamento è alle 18.30 a Ispani a vicolo Crispi con ingresso libero.

About author

You might also like

Comunicati

Le tre regine, protagonista il soprano Sondra Radvanovsky

-Il soprano Sondra Radvanovsky, tra le interpreti più acclamate del nostro tempo, ritorna al Teatro di San Carlo sabato 19 febbraio alle 19 e martedì 22 febbraio alle 20 per

Comunicati

Liceo Manzoni, don Maurizio Patriciello sale in cattedra

-È don Maurizio Patriciello il protagonista dell’incontro di domani con i rappresentanti del comitato studentesco del liceo Alessandro Manzoni di Caserta. Un appuntamento quello con il parroco noto per essere

Comunicati

LiberAmo i Fiumi, Lauria: il Wwf in prima linea per il Volturno

LiberiAMO i Fiumi – ReNature Italy – Cancello e Arnone, domenica 13 giugno, WWF e Federazione Italiana Canoa Kayak – Volturnia Kayak – promuovono il censimento di tutto ciò che