Le Georgiche tornano ad Atella, reading di Pierluigi Tortora

Le Georgiche tornano ad Atella, reading di Pierluigi Tortora

(Claudio Sacco) – Un letterato magico e un imperatore si ritrovarono in quel di Atella. È noto infatti che l’imperatore Augusto, tornato dopo la vittoria di Azio, si trattenne ad Atella per risanare la gola e Virgilio gli lesse le Georgiche per quattro giorni di seguito. Ogni volta che la sua voce veniva meno e Virgilio si interrompeva, Mecenate leggeva in sua vece.

Sabato 21 gennaio alle ore 18,30 Pierluigi Tortora sarà impegnato nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Frattaminore in un reading sulle “Georgiche” di Virgilio con la lettura di alcuni brani tratti dai quattro libri.

Sarà  l’attore e regista casertano il protagonista del secondo appuntamento delle “Letture in Terra Atellana”, sezione della winter edition di PulciNellaMente.

La riflessione introduttiva sarà a cura del Centro Studi di Archeoclub di Atella “Arturo Fratta” sul tema “Georgiche, dalla poesia della parola alla poesia dell’immagine” nella traduzione del professor Crescenzo Formicola. A seguire il cortometraggio “Atella. Città antica”.

Dopo i saluti del sindaco di Frattaminore Giuseppe Bencivenga, dell’assessore alla Cultura Antonella Lettera, del presidente dell’Archeoclub di Atella Antonio Tanzillo, seguiranno gli interventi del vicepresidente dell’Archeoclub Nunzia Chiariello e del blogger Salvatore Legnante.

PulciNellaMente Winter Edition è un progetto culturale ideato da Elpidio Iorio ed elaborato dai Comuni atellani di Sant’Arpino, sindaco Giuseppe Dell’Aversana, Orta di Atella, primo cittadino Giuseppe Mozzillo e Frattaminore guidato da Giuseppe Bencivenga. Il progetto è finanziato dalla Regione Campania con i fondi del Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020 – Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione Urbana, Politiche Per Il Turismo e Cultura”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10078 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

È ancora vita, Sal da Vinci chiude la lunga estate al Belvedere

Maria Beatrice Crisci – «Abbiamo messo su uno spettacolo ricco di emozioni, fatto di note e parole», è così è stato! Sal da Vinci protagonista ieri sera del palco di

Primo piano

Restauro in Tour per la Reggia, lo stand alla Fiera del Levante

Luigi Fusco – Dal primo al 3 settembre prossimi la Reggia di Caserta sarà presente con un proprio stand al Salone Internazionale del Restauro. L’appuntamento è a Bari presso la

Comunicati

AAA cercasi allievi disperatamente, appello dell’Its Campania

Claudio Sacco -Cercasi allievi disperatamente per gli ITS, gli Istituti tecnici superiori della Campania. Offresi una collocazione al lavoro con le percentuali più alte della scuola italiana, oltre l’ottanta per