Le madri di Israele, la missionaria Angela Esposito al Buon Pastore

Le madri di Israele, la missionaria Angela Esposito al Buon Pastore

Redazione -“Le Madri di Israele”. Questo il titolo del libro della missionaria Angela Esposito presentato ieri pomeriggio nella Sala Convegni della Parrocchia del Buon Pastore Caserta. Ad accogliere la missionaria una sala affollata e attenta. Con l’autrice ha dialogato il Parroco Don Domenico Pontillo. L’incontro è stato moderato dall’avvocato Maria Orlando. Presenti per i saluti don Michele Della Ventura, la Preside Antonella Serpico, Presidente Pari Opportunità del Comune di Caserta e la Prof.ssa Lia Pannitti, Presidente Sezione Unicef di Caserta.

Dieci donne: Eva, Sara, Agar, Rachele, Miriam, Debora, Rut, Anna, Giuditta, Ester. Un filo rosso attraversa la testimonianza di vita di queste donne fragili e forti: la storia dell’umanità non è condannata da Dio, essa è luogo di benevolenza, di misericordia. Le madri di Israele cantano un Dio che si prende cura dei deboli e degli oppressi e lo fa attraverso il debole e l’oppresso stesso. Ognuna di queste madri di Israele, con la sua parola e la sua azione, rivela la presenza attiva di Dio nel groviglio, spesso drammatico, delle vicende umane. La sua missione è quella di svelare che ogni tempo storico è evento di salvezza e che, dentro le trame contorte della vita, opera un altro protagonista, il Signore.

Due parole accompagnano questo percorso: Bibbia e vita perché «la Bibbia non è una raccolta di libri sacri da studiare, è Parola di vita da seminare. Bibbia e vita si abbraccino, perché mai l’una stia senza l’altra» (Papa Francesco). Con un salto nel tempo si intravedono in ogni madre di Israele alcuni passi silenziosi di Maria di Nazaret che nel Magnificat rivela il cuore appassionato e colmo di tenerezza del nostro Dio.

About author

You might also like

Attualità

Liceo Pizzi di Capua. Incontro con i Commercialisti di Caserta

Maria Beatrice Crisci – La professione e il ruolo del commercialista, la contabilità fiscale e natura reddituale, consulenza aziendale e del lavoro. Questi gli argomenti che verranno trattati domani martedì

Food

Chocolate Days, dolce salotto del gusto all’ombra della Reggia

Maria Beatrice Crisci per Ondawebtv  – Degustazioni e laboratori dei migliori maestri cioccolatieri provenienti da Campania, Sicilia, Lombardia e Puglia. Chocolate Days, la Festa del Cioccolato artigianale, è in corso

Primo piano

La Burrasca, l’ensemble di strumenti storici nel Duomo di Casertavecchia

Redazione -Le porte del Duomo di Casertavecchia si aprono alla Burrasca. Sarà un suadente e delizioso vento musicale quello che avvolgerà domani il Borgo medievale, un luogo di grande suggestione.