Le Regine, protagoniste alla Reggia nella giornata della donna
– “Le donne delle case reali, per secoli, sono state utilizzate, attraverso i legami matrimoniali, per costruire e mantenere reti diplomatiche. I matrimoni dei sovrani costituivano un elemento fondamentale delle relazioni tra potenze, gli Stati si ingrandivano, si consolidavano o ridimensionavano in seguito ai matrimoni”. Così Nadia Verdile, collaboratrice de “Il Mattino” e autrice di numerose pubblicazioni sul tema femminile, presenta la conferenza “Le Regine della Reggia. Dietro le quinte della sovranità”. L’iniziativa si terrà giovedì 8 marzo in occasione della Giornata internazionale delle donne alle ore 17 nella Cappella Palatina di Palazzo Reale.
Nadia Verdile realizzerà un excursus sulle sovrane borboniche che hanno abitato Palazzo reale, esaminando lettere private, visioni storiche, leggende e fatti, raccontando le regine nella loro dimensione di donne “dietro le quinte” della sovranità, oltre il loro aspetto regale e istituzionale.
“Le regine – racconta Nadia Verdile – erano viste spesso come infiltrate nella corte del marito. Trasferite là dove le chiamavano i destini e gli obblighi familiari, erano percepite come ‘straniere a corte’ e non sempre riuscivano ad integrarsi nella nuova patria. Di loro si sa poco e talvolta male”. Nel corso della conferenza interverrà inoltre il gruppo teatrale Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città.
About author
You might also like
Isabella Ferrari a Maestri alla Reggia, inaugurata la rassegna
Maria Beatrice Crisci -E’ stata l’attrice Isabella Ferrari questo pomeriggio a dare il via alla rassegna Maestri alla Reggia giunta alla quinta edizione. E’ questa la rassegna ideata dall’Università degli
Targa a Mesolella. Monaco: Questa diventi la strada degli artisti
Maria Beatrice Crisci – “Questa diventi la strada degli artisti”. Così l’assessore alla Cultura del Comune di Caserta in occasione dello svelamento della targa firmata Bruno Donzelli e dedicata a