“Le Supplici” a Pompei, la tragedia di un coro targata Eschilo

“Le Supplici” a Pompei, la tragedia di un coro targata Eschilo

Claudio Sacco

Schermata 2018-06-26 alle 20.34.25– È una tragedia di Eschilo “Le Supplici”, quella che la Compagnia Koros metterà in scena giovedì 28 giugno alle ore 21 all’Archeoteatro Pompeiano. Ideazione e adattamento sono di Giuliano Casaburi, che cura  anche la regia insieme con Antonio Granatina. Assistente alla regia Arianna Cristillo.

“Le Supplici” è la tragedia di un coro. Un coro di donne che vive e canta l’esilio, la precarietà, la speranza. Racconta una storia che affonda le radici nel mito e protende all’avvenire. Ed è la storia di una fuga attraverso il mare e dell’approdo a una terra sognata. Fuggono perché non intendono piegarsi. E la loro danza è preghiera e invocazione alla terra, ai suoi dei, alla sua gente; è una richiesta di accoglienza e di riscatto. Ma “Le Supplici” è anche la tragedia di un coro assente e del suo re. Il coro della città che dovrà rispondere a quella richiesta e così decidere il suo stesso destino. Ancora una volta sono gli antichi a insegnare la forma perfetta in cui l’arte può ancora parlare. Quella forma è la traccia che si è cercato di seguire per realizzare questo spettacolo.

Questi gli interpreti. Le supplici sono Chiara Di Bernardo, Maria Teresa Vargas, Arianna Cristillo, Valentina Martiniello, Giusy Ruggiero e Rossella Scialla. Il Re è Antonio Granatina.
Movimenti e coreografie sono di Martina Coppeto. Suono, musica, canti corali di Giuliano Casaburi. Percussioni di Rossella Scialla. Costumi di Gina Oliva.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10223 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Erasmus+, la Da Vinci accoglie gli alunni europei con gli inni

Maria Beatrice Crisci – L’Istituto Comprensivo Da Vinci-Lorenzini Caserta guidato dalla dirigente Fabiola del Deo accoglierà domani le scuole partner di Croazia, Grecia, Portogallo, Romania e Spagna con gli Inni

Primo piano

“Arcomic” a Caserta, ovvero l’architettura vissuta con ironia

Pietro Battarra, immagini di Giancarlo Covino – Due architetti. Due autori. Due ironie che si incontrano. Questo sarà “Arcomic”, l’appuntamento organizzato da AmàteLab per oggi venerdì alle 19 allo Spazio X in

Primo piano

Campania Teatro Festival, gli appuntamenti del 14 giugno

-Teatro e musica saranno protagoniste della quinta giornata del Campania Teatro Festival, diretto da Ruggero Cappuccio e realizzato con il forte sostegno della Regione Campania. Il Festival è organizzato dalla