Lele lo sa, il libro di Claudia Carbone all’Ateneo Vanvitelli

Lele lo sa, il libro di Claudia Carbone all’Ateneo Vanvitelli

Tiziana Barrella

-Risale al 1999 il caso di Emanuele Scieri, il giovane militare laureato in legge, trovato morto il 16 agosto dello stesso anno nel centro di addestramento della Folgore di Pisa. La famiglia non ha mai creduto ad un incidente e, dall’ispezione cadaverica, risultarono secondo la ricostruzione  dell’epoca, dei segni non compatibili con la caduta accidentale dalla scala alta 10 metri ai cui piedi è stato trovato. Si è parlato di atti di nonnismo effettuati a suo danno da altri commilitoni; secondo gli investigatori, la morte del giovane parà sarebbe avvenuta per la degenerazione di pratiche piuttosto contestabili che avevano luogo a quel tempo come  è emerso dalle indagini. Al fine di risolvere questo triste giallo oramai in piedi da ben 24 anni, è stata istituita anche una commissione parlamentare nel 2016. Ben cinque imputati, di cui tre giudicati con rito abbreviato e solo due le richieste di condanna a 24 anni di reclusione per omicidio volontario.

Il 13 luglio c.a. ci sarà una nuova udienza  per gli altri due ex caporali della Folgore, così ha deciso in camera di consiglio la Corte di Assise di Pisa; i giudici ritengono sia necessario escutere  nuovi testi, ritenuti necessari al fine di portare luce sulla questione.     

Un caso che purtroppo fa ancora notizia e che ha data luce anche ad un libro scritto dalla giornalista Claudia Carbone, “Lele lo sa” su cui si argomenterà il 23 giugno c.a. presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, nell’ambito del Master in criminologia, psipopatologia criminale e Politiche per la sicurezza sociale. L’evento è patrocinato dall’Osservatorio Giuridico Italiano. 

About author

Tiziana Barrella
Tiziana Barrella 120 posts

Avvocato del Foro di Santa Maria Capua Vetere. Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Giuridico Italiano. Segue numerose attività formative per alcune Università italiane. Svolge docenza e formazione per enti pubblici, privati e università. Profiler e studiosa di criminologia e psicologia comportamentale, nonché specializzata già da anni, nello studio della comunicazione non verbale e del linguaggio del corpo, con una particolare attenzione rivolta al significato in chiave criminologica delle azioni eterolesive ed autolesive, necessarie per la redazione di un profiling.

You might also like

Primo piano

Il volto umano di Maradona, al Jambo1 le foto di Sergio Siano

Maria Beatrice Crisci – «Abbiamo scelto in questa mostra moltissimi scatti non solo inediti ma anche intimi di Maradona dove esce fuori quella umanità che c’è dietro proprio a questa

Primo piano

Luce a Caserta, Paolo Bini “illumina” la galleria Nicola Pedana

Maria Beatrice Crisci per Ondawebtv  – Si inaugura domenica 15 dicembre dalle ore 18 e fino alle 21, presso la Galleria Nicola Pedana a Caserta (piazza Matteotti, 60) la prima

Comunicati

Centro Regionale di Incremento Ippico, due giorni per la fiera zootecnica

(Comunicato stampa) -Questo fine settimana i cavalli del Centro Regionale di Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere, parteciperanno alla seconda edizione di CampaniaAlleva, la nota fiera zootecnica del Mezzogiorno.