Lemmi digitali, affollata presentazione alla Feltrinelli di Caserta

Lemmi digitali, affollata presentazione alla Feltrinelli di Caserta

Maria Beatrice Crisci – “Spesso ci si accorge di quanto la tecnologia oramai permei qualsiasi cosa solo quando un dispositivo non funziona, ma a fronte di questa inconsapevolezza, si manifesta invece una sua quasi completa invasione nello spazio dell’umano”. Così l’avvocato Claudio Lamberti autore del libro «Lemmi digitali. Verso la democrAI». La presentazione nella gremita sala della Feltrinelli di Corso Trieste a Caserta domenica mattina. Il libro affronta il passaggio da vita analogica a vita digitale, con interessanti riflessioni sul rapporto tra sfera individuale, collettiva e nuove tecnologie, implementate dall’AI. Con l’autore, l’assessore regionale Nicola Caputo e il magistrato Raffaele Piccirillo. L’incontro è stato moderato dal giornalista Francesco Bellofatto. L’avvocato Lamberti ha sottolineato: «Nella mia ricerca mi sono chiesto: siamo scesi troppo a patti con il nostro “presente digitale”, da non meritare più un “futuro umano”?». E invero, nel volume sono descritti gli scenari personali, tecnologici e giuridici nei quali l’uomo è immerso, indagati caratteri (di inconsapevolezza, irrilevanza, inesorabilità, incompetenza)

ed eccessi soggettivi e oggettivi. Si prospettano ridefinizioni riguardo la sfera dell’uomo (io analogico e io digitale) e di alcuni suoi caratteri costitutivi e capacità. Si rendono definizioni di AI, larga scala, tecnologie normative, algoritmo, big data, dato-notizia, identità digitale, futura tutela giuridica. Si osservano gli effetti su relazioni e rapporti interpersonali, con la crisi della fiducia individuale, sociale e istituzionale. Si affronta la relazione uomo-macchina con la fusione dei due io nel simbionte digitale. Si offrono spunti su percezione e cognizione, con percorsi per una riappropriazione di una soggettività biologica.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10086 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Su Rai 3 un’innocente Diane Patierno, attrice casertana

(Maria Beatrice Crisci) – “Quando sono venuta a conoscenza della storia di Anna Maria Manna sono rimasta molto turbata: è terribile pensare che per un errore giudiziario si possa essere

Primo piano

Vi racconto il vero Luigi Vanvitelli, parola di Giuseppe De Nitto

Claudio Sacco -“Luigi Vanvitelli. L’uomo, l’artista” di Giuseppe De Nitto, edito da Pacifico nel 2020 sarà presentato in diretta sulla pagina facebook e il canale youtube della Biblioteca Universitaria di

Attualità

Il messaggio di Suor Rita in diretta su RaiUno da Assisi

Maria Beatrice Crisci  – «Casa Rut perché al centro c’è amore, legame, affetto, cuore. E’ tutto ciò di cui hanno bisogno queste ragazze per trovare ancora un motivo di vita».