Lemmi digitali, il libro di Claudio Lamberti alla Feltrinelli
(Comunicato stampa) -Domenica 26 novembre, alle ore 10,30 presso la Feltrinelli di Corso Trieste 154 a Caserta, presentazione di ‘Lemmi digitali – Verso la democrAI’ di Claudio Maria Lamberti (Mimesis Edizioni / Eterotopie). Dialogano con l’autore Nicola Caputo e Raffaele Piccirillo. Modera Francesco Bellofatto.
IL LIBRO
‘Lemmi digitali – Verso la democrAI’ di Claudio Maria Lamberti (Mimesis Edizioni / Eterotopie) affronta l’attuale fase di passaggio da vita analogica a vita digitale, con riflessioni sul rapporto tra sfera individuale, collettiva e nuove tecnologie, implementate dall’AI. Lamberti analizza gli scenari personali, tecnologici e giuridici nei quali l’uomo è immerso, indaga caratteri (di inconsapevolezza, irrilevanza, inesorabilità, incompetenza) ed eccessi soggettivi ed oggettivi. L’autore delinea uno scenario in cui si prospettano ridefinizioni riguardo la sfera dell’uomo (io analogico ed io digitale) e di alcuni suoi caratteri costitutivi e capacità; tracciando definizioni di AI, larga scala, tecnologie normative, algoritmo, big data, dato-notizia, identità digitale, futura tutela giuridica. Emergono dal libro i potenziali effetti dell’AI su relazioni e rapporti interpersonali, con la crisi della fiducia individuale, sociale ed istituzionale; si affronta la relazione uomo-macchina con la fusione dei due io nel simbionte digitale e si offrono spunti su percezione e cognizione, con percorsi per una riappropriazione di una soggettività biologica.
L’AUTORE
Claudio Maria Lamberti è avvocato amministrativista e data protection officer. Esperto di appalti pubblici, P.A. digitale e privacy, si occupa di intelligenza artificiale, blockchain, big data e smart contracts, con attenzione all’etica delle tecnologie innovative, alla cybersecurity e alla trasparenza amministrativa.
About author
You might also like
Storie alla ribalta, esperienze sull’autismo a Casal di Principe
Redazione -Si chiama “Storie alla ribalta” ed è una raccolta di esperienze legate all’autismo: storie di genitori, terapisti e docenti, una carica esistenziale molto forte che spiega una realtà “speciale”
Il cielo sopra Caserta, la Reggia vista dalla mongolfiera in volo
Pietro Battarra – In un’epoca di droni e di vedute aeree mozzafiato continua ad avere il suo fascino e qualche brivido l’idea di poter scrutare la Reggia di Caserta da
Il linguaggio del corpo. Il libro di Tiziana Barrella e Alessandro Meluzzi
Redazione -E’ uscito solo da qualche giorno ma ci sono già tutte le premesse perché si affermi nel campo editoriale. Parliamo di «Corpo, cuore, comunicazione». Sottotitolo: «I Segreti della Fisiognomica