Letteratura e arte, alla Parthenope si apre con De Giovanni
-La letteratura e l’arte quale luogo di dialogo tra discipline all’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Al via, infatti, il prossimo venerdì 11 marzo una nuova edizione del ciclo di seminari organizzati nell’ambito del Corso di Studio di Management delle Imprese Turistiche (MIT) della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza (SIEGI) dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, aperto anche agli studenti di Economia e Commercio e Management delle Imprese Internazionali.
L’intento del ciclo di seminari – il cui titolo “MIT the culture/InterMITtences culturelles” riprende l’acronimo del corso di studi del noto ateneo campano, giocando, da un lato, con l’assonanza con il verbo inglese “to meet” e, dall’altro, con la ricchezza della lingua e della cultura francese – è, appunto, di incontrare, in delle intermittenze culturali, gli studenti, nell’ottica di un sapere condiviso e di un processo di apprendimento-insegnamento permanente, mission, da sempre, del noto Ateneo campano.
I seminari nascono dalla consapevolezza degli organizzatori (Maria Rosaria Carillo, Presidente del Corso di Studio MIT, e dai docenti Rita De Siano, del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi, Raffaella Antinucci, Claudio Grimaldi, Maria Giovanna Petrillo e Silvia Domenica Zollo del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici) che la Regione Campania possegga un patrimonio culturale e artistico tra i più ricchi ed eterogenei in Italia e che il turismo e i beni culturali rappresentano, dunque, un settore chiave per la valorizzazione di tale ricchezza, con uno sguardo verso l’Europa.
“MIT the Culture/InterMITtences culturelles è un’occasione per discutere anche delle potenzialità e delle problematiche connesse alla ripresa post emergenza del settore culturale, turistico e spettacoli, attraverso l’esperienza di operatori ed esperti del settore pubblico o privato”, spiega Antonio Garofalo, Prorettore alla Didattica e agli Affari Istituzionali della Parthenope, da sempre, promotore di queste riflessioni scientifiche interdisciplinari.
Ad aprire il sipario, un ospite davvero d’eccezione, lo scrittore Maurizio De Giovanni che, appunto, il giorno 11 marzo, nell’aula 1.2 della sede di Palazzo Pacanowski alle ore 15:00, parlerà agli studenti della Parthenope di Napoli tra letteratura e turismo. Il 18 marzo alle ore 10:30, sempre in aula 1.2, un altro illustre ospite, il geniale designer e collezionista Ernesto Esposito, si soffermerà su Parigi tra moda arte e cultura
A chiudere questa carrellata di ospiti davvero eccezionale, il 25 marzo alle ore 11:00, sulla piattaforma Teams, Emilia Surmonte, docente di Lingua e Letteratura presso Unibas ed esperta del lessico del turismo e dell’economia, il titolo di quest’ultimo intervento è Les paroles du paysage, ressources incontournables de l’économie touristique.
Quest’ultimo incontro si svolge con il patrocinio della SIDEF, Società italiana dei francesisti e, nell’ambito della Terza Missione dell’università, sarà aperto anche a studenti della scuola superiore, prevista, infatti, la presenza dell’Istituto Novelli di Marcianise.
About author
You might also like
Pan, Maurizio de Giovanni presenta i click di Renato Attanasio
Luigi Fusco – Il 16 giugno alle 17 al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli verrà inaugurata la mostra fotografica di Renato Attanasio dal titolo Vertebre di Lava. Le
La libertà secondo noi, a Giano Vetusto il concorso letterario
Claudio Sacco -Nel suggestivo borgo di Giano Vetusto cerimonia di premiazione della XI edizione della Biennale di Poesia e Narrativa. Appuntamento domenica 5 settembre alle 19. Il tema sarà “La
Baglioni show! Cala il sipario sulla rassegna Un’Estate da Re
-5 eventi, 14mila spettatori, oltre 200 artisti e musicisti coinvolti nella meraviglia della Reggia di Caserta. Sono i numeri della VII edizione di Un’Estate da RE, che si è conclusa ieri sera con il secondo speciale concerto di Claudio Baglioni,