Lettere e Beni Culturali, la Vanvitelli accoglie le matricole
-Secondo Open-Day al Dipartimento di Lettere e Beni Culturali (Dilbec) dell’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli», il 19 settembre scorso. Durante questa giornata le future matricole hanno avuto modo di confrontarsi con i docenti, approfondendo in maniera specifica i corsi di studio e le attività che si svolgono presso il Dilbec.
Il direttore di dipartimento, professor Giulio Sodano, a tal proposito commenta: «Il nostro dipartimento ha a sua disposizione due corsi di laurea triennale, beni culturali e Lettere. Quest’ultimo si articola in Lettere classiche, moderne e da qualche anno si è aggiunto un corso Europeo, che accompagna allo studio delle lettere quello delle lingue francese, inglese, spagnolo e tedesco. Il corso in beni culturali è diviso in beni artistici e archeologici. Oltre ai corsi di laurea triennale, sono presenti due corsi di laurea magistrale: uno accomuna Archeologia con Beni Artistici, l’altra Filologia Classica e Moderna».
Il dipartimento, che dal 2017 al 2022 è stato dipartimento d’eccellenza, ha anche la formazione del dottorato di ricerca in Storia e Trasmissioni delle Eredità Culturali, che è un dottorato che accomuna tutte le discipline insegnate. Inoltre, numerose sono le iniziative: «Il dipartimento – continua il professor Sodano – è sede di molteplici convegni nazionali ed internazionali e ha numerosi accordi Erasmus+ che permettono agli studenti di andare a studiare all’estero. Inoltre, al triennio di lettere è in atto un accordo con l’università di Nizza Cote d’Azur, con la possibilità di acquisire un doppio titolo valido sia in Italia che in Francia. Sono esperienze molto interessanti: ci stiamo preparando anche ad acquisire doppi titoli con università americane ed australiane. Puntiamo poi molto sulla preparazione linguistica: numerosi sono i laboratori di lingua, proprio perché riteniamo che una preparazione in questo ambito sia di fondamentale importanza».
About author
You might also like
Festa del Gelato. Tutto pronto per la tre giorni a Caserta
Regina Della Torre – L’arte dei Maestri Gelatieri e i sapori del territorio saranno protagonisti della terza edizione della Festa del Gelato Artigianale di Alta Qualità “Ice to meet you”, l’appuntamento con
Comunità Acquaviva: cammino cristiano e civico, nuovo incontro
(Comunicato stampa) -Ieri sera si è svolto l’incontro di Formazione Civica, nell’ambito del Percorso annuale di Cittadinanza, a cadenza settimanale, “La Periferia al CENTRO. Quali Azioni per contrastare la Povertà Educativa
Caserta, il futuro dell’Ospedale nell’alta specializzazione
Claudio Sacco – Il nuovo direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano” Mario Ferrante ha incontrato ieri i dipendenti e, prima ancora, le organizzazioni sindacali e le associazioni