L’Europa e il Mediterraneo allargato, meeting alla Parthenope

L’Europa e il Mediterraneo allargato, meeting alla Parthenope

(Claudio Sacco)

viviana d'aponte

Viviana D’Aponte

Importante focus sul terrorismo e sui nuovi scenari della geopolitica, martedì 9 maggio all’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Il convegno internazionale, organizzato e coordinato da Viviana D’Aponte, docente di Geografia Economica nel noto ateneo campano, vede la partecipazione di esperti della materia di chiara fama.

L’incontro dal titolo “La sicurezza del Mediterraneo opzione geopolitica prioritaria per l’Europa”, fortemente voluto dal rettore Alberto Carotenuto e dal direttore del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici Antonio Garofalo, sarà aperto da Tullio D’Aponte, docente di Geopolitica Economica della Federico II che presenterà una relazione dal titolo “Nuovi scenari del Mediterraneo allargato”. Seguirà l’intervento di Maria Paola Pagnini dell’Università Telematica di Cusano, che parlerà della “Geopolitica della Sicurezza: da un mondo globalizzato ad una dimensione locale”. Attesissime, inoltre, le relazioni di due illustri casertani, ovvero del colonnello Salvatore Ronzo (nella foto in evidenza), esperto nazionale distaccato per la lotta al terrorismo presso la delegazione UE in Algeria, che illustrerà “L’azione dell’UE nel Nord Africa per il Contrasto del Terrorismo”, e di Luigi Ferraiuolo, giornalista di TV2000 che parlerà de “Il terrorismo internazionale al tempo del Califfo”. “L’idea di questa giornata di studi, rivolta a colleghi, dottorandi ma anche e soprattutto ai nostri studenti, nasce – spiega Viviana D’Aponte – dall’esigenza di voler analizzare, appunto, quelli che sono i nuovi scenari in un Mediterraneo allargato, affrontando tale problematica da diverse prospettive”.

Il simposio, che avrà luogo a partire dalle ore 10 nell’aula T1 della sede di Palazzo Pacanowski, vede per di più la partecipazione di Maria Laura Gasparini, Vittorio Amato, Alfonso Giordano e Maria Giovanna Petrillo.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10306 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Valle di Maddaloni, ritorna a casa la tela dell’Ottocento

Luigi Fusco – È ritornata a Valle di Maddaloni la tela della Vergine con il Bambino e Santa Lucia trafugata, il 15 maggio del 1993, dalla locale chiesa dedicata ai

Attualità

Aula Vincenzo Carbone, l’Itis Giordani ricorda il generoso prof

Claudio Sacco – «Vivere l’insegnamento come una missione, per il professore Vincenzo Carbone, non era un semplice modo di dire ma la vera realtà del suo abitare la comunità scolastica».

Attualità

Ciambriello, il pranzo con i detenuti del carcere sammaritano

Pietro Battarra – Samuele Ciambriello, garante per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale,  si è nuovamente recato in visita presso il Comando Organizzazione Penitenziaria Militare ubicato nella