Lezione di italiano, Caserta e la sua Reggia in vetta all’Europa
– Campioni d’Europa, a Wembley contro l’Inghilterra. L’Italia soffre, va sotto di un gol, recupera e con tenacia, ai rigori, sconfigge gli inglesi e conquista la vetta calcistica europea. Ben 53 anni è durata l’attesa. Il primo e unico trofeo europeo era stato conquistato dalla nazionale di calcio nostrana proprio in Italia, nel 1968, quando imperversavano la moda e la musica della beat generation, importate dall’Inghilterra, e un giovane Zoff si muoveva tra i pali. Sì, proprio quel Dino che, anni dopo, divenne campione del mondo in Spagna, l’11 luglio dell’82 (che felice coincidenza), e che condusse la squadra di calcio alla finale dell’europeo del 2000, per esser poi sconfitta dal golden gol di Trezeguet. Ora a trionfare è l’Italia di Mancini, coadiuvato da Vialli, Eranio e Lombardi, suoi vecchi compagni della Sampdoria, sostenuti dal grande Oriali, dalla cui “vita da mediano” c’è ancora tanto da apprendere dal punto di vista calcistico.
Un team nuovo, quello di Mancini, che ha lottato fino alla fine, un gruppo in cui si sono messi in evidenza, dando conferma della loro bravura e professionalità, giocatori come Insigne, Chiesa, Donnarumma, Bonucci, Chiellini, Spinazzola e tutti gli altri calciatori.
I tifosi italiani si sono dati alla “pazza gioia” per festeggiare quest’importante momento storico. Bandiere, trombe, fuochi d’artificio e soprattutto tanti caroselli. Anche in provincia di Caserta non sono mancate le celebrazioni seguite all’esultanza dei tifosi riuniti in gruppo davanti ai maxi schermo allestiti nelle piazze o davanti ai bar. La Reggia si è illuminata con il tricolore per festeggiare la lezione d’italiano data agli inglesi.
L’Italia risorge con il calcio e la speranza degli italiani è che la nazione tutta possa ripartire dopo la lunga crisi causata dal Covid-19.
About author
You might also like
Casolla. Festività di Sant’Antuono, si accende la “lampa”
Luigi Fusco -Fervono i preparativi a Casolla di Caserta per i tradizionali festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate. Come da consuetudine, anche quest’anno, il 17 gennaio si accenderà la “lampa”
Teatro Elicantropo, Carlo Cerciello porta in scena Cassandra
-Da giovedì 2 febbraio, al Teatro Elicantropo di Napoli va in scena Cassandra di Christa Wolf. Carlo Cerciello porta in scena il testo della scrittrice tedesca, opera non maschile o eroica, ma
Kilesa, a Capua il brand moda che fa contaminazione
(Beatrice Crisci) – Sarà un cocktail event a inaugurare lo showroom Kilesa a Capua in via Santa Maria Capua Vetere 57. Nel segno di #BAG l’open day si propone come